DESCRIZIONE
Ragazze e ragazzi della classe 2° D della Scuola secondaria di primo grado dell'ICS "Marco d'Oggiono" presenteranno in data giovedì 21 maggio 2026, alle ore 20:30, presso l’Auditorium in Via Vittorio Veneto 2, lo spettacolo "La 2° D in viaggio con Ulisse”, liberamente tratto dal saggio “C’era una volta Ulisse” di Jean-Pierre Vernant.
La rappresentazione nasce dal laboratorio teatrale dedicato alla figura dell'eroe greco Ulisse, avviato nel mese di febbraio e curato dall'Associazione "Lo Stato dell'Arte" di Lecco, in particolar modo da Alberto Bonacina, sostenuto nella sua attività dalla Professoressa Raffaella David.
Durante le attività laboratoriali, gli alunni hanno letto diversi testi consigliati dalla Biblioteca, tra i quali, oltre al libro di Vernant, "Ulisse. Il mare color del vino. Le avventure di un grande eroe" di Giovanni Nucci.
L'iniziativa nasce dalla collaborazione della Scuola con la Biblioteca Civica di Oggiono.
Lo spettacolo verrà presentato anche ai compagni delle altre seconde, in orario scolastico.