DESCRIZIONE
Il progetto di lettura ha preso avvio nei giorni dedicati a “Libriamoci” con la lettura ad alta voce delle pagine iniziali del libro “Mare di zucchero” di M. Desiati, romanzo che ha come protagonista Ervin, un ragazzo albanese, La storia del libro, ispirata dalla vicenda dello sbarco della nave mercantile Vlora nel porto di Bari nell’agosto del ’91, ha offerto lo spunto per documentarsi su quanto accadde in quei giorni e ancora oggi accade sulle coste meridionali della nostra penisola, raggiunte da tanti immigrati che abbandonano la loro terra inseguendo il sogno di una vita migliore. Si è proseguito con la lettura di articoli di cronaca relativi, appunto, allo sbarco della Vlora. Al termine delle attività, gli studenti hanno dialogato con l’autore del romanzo M. Desiati durante l’incontro tenutosi a gennaio in occasione dell’inaugurazione della “Biblioteca Lombardi”, alla presenza delle Istituzioni.
Durante la seconda fase del progetto, “da Libriamoci al Maggio”, si è proceduto con la lettura del romanzo “Viki che voleva andare a scuola” di F. Gatti, che racconta la storia di un altro ragazzino albanese, Viki, partito clandestinamente da Valona su un gommone con la madre e la sorellina verso l’Italia, per raggiungere il padre a Milano.
La fase conclusiva del progetto si svolgerà presso la Biblioteca Lombardi in occasione de “Il Maggio dei libri”: sulle note di un brano inedito composto da alcuni alunni sul tema della gentilezza e dell’inclusività, verranno accolti due protagonisti dello storico sbarco della nave Vlora, i quali racconteranno la loro testimonianza e
dialogheranno con i ragazzi. L’evento si concluderà con la lettura ad alta voce di passi significativi del romanzo “Viki che voleva andare a scuola” e con il raffronto tra le storie dei due protagonisti dei romanzi letti.