In occasione del Maggio dei Libri 2023, sabato 6 maggio a partire dalle ore 17 la Scuola Macondo - l'Officina delle Storie ospiterà l'evento "Alla scoperta di Tolkien": un viaggio per conoscere l'autore del Signore degli Anelli e de Lo Hobbit.
Nell'arco dell'evento saranno previste diverse attività:
- 17.00: Laboratorio Pop up a cura di Irene Speziale per bambini dai 6 ai 12 anni. Uno spazio in cui i bambini realizzeranno un libro Pop up destreggiandosi fra draghi e orchi, matite e colori.
- 18:00: "Introduzione al mondo di Tolkien" a cura di Oronzo Cilli, studioso e conferenziere di fama internazionale, considerato tra i più importanti collezionisti al mondo di libri su Tolkien.
- 19:00: Maratona di lettura con interventi musicali di Bruno Graziosi al contrabbasso: scegli un brano tratto dalle opere di Tolkien e leggilo con noi sul palco
- 20:00: Quiz "Quanto conosci Tolkien e il suo universo?" e aperitivo letterario
Sabato 6 maggio alle ore 12:30, nel corso del festival letterario Ponte di Parole, Vivo! Sorsi, Bocconi, Libri e Idee in collaborazione con l'Accademia Musicale di Pontedera ospiterà un brunch letterario con Luca Ciammarughi che presenterà il suo libro "Non tocchiamo questo tasto. Musica Classica e Mondo Queer".
Un libro, edito da Curci, che sfida decenni di divulgazione eteronormativa, talvolta ipocrita e parziale, e getta una luce sugli aspetti censurati o edulcorati di compositori e compositrici che oggi potremmo annoverare nell'ambito queer, secondo l'ipotesi critica che conoscerli più a fondo sia indispensabile per comprendere meglio la loro arte.
La poesia incontra l’anima in cammino. Riflessioni sull'uso delle parole come ponte tra l’io e noi , dove il noi è l’io stesso ma con abiti diversi.
L’anima come feritoia da cui accogliere dolore e luce di rinascita.
Rassegna letteraria itinerante #librietulipani a cura dell’ Ass. Librinfestival. Marilena Votta presenta “Stati di desiderio”, D editore (romanzo d’esordio). 6 Maggio 2023 – h. 18.00 presso Libreria Cartacanta,Via E. Riva, 33