DESCRIZIONE
Il paesaggio comacchiese tra terra e acqua accoglie la primavera con una rassegna che invita a conoscere autrici, autori e libri che raccontano del territorio, di storia e tradizioni, di rapporti tra le generazioni. I sette appuntamenti della seconda edizione di "Primavera d'autore" si svolgono tra marzo e maggio 2023 e tre di essi sono inseriti ne Il Maggio dei libri. Il primo incontro, previsto il 16 marzo, è stato infatti riprogrammato in coda alla rassegna.
Questi gli appuntamenti in calendario.
Giovedì 23 marzo Sonia Aggio presenta "Magnificat" (Fazi, 2022), un romanzo ambientato nel Polesine del secondo dopoguerra. Nilde e Norma sono due cugine cresciute come sorelle, ma il loro legame viene messo a dura prova da inquietanti apparizioni e inspiegabili fughe in una storia perturbante fatta di assenze e di mistero. Sullo sfondo, una terra magnetica, insidiosa come il fiume che la attraversa: quel Po che la rende fertile ma che talvolta la travolge per riprendersi tutto.
Incentrato sul territorio è anche il romanzo di Luciano Boccaccini, "Il ragno d'oro ritrovato" (Sigem, 2023), di cui si parlerà giovedì 6 aprile. L'autore riprende in chiave metaforica la leggenda locale del Ragno d'Oro, un talismano posto a protezione di Spina. Secondo la leggenda, l'antica città protetta dal suo talismano sta continuando a vivere sotto la palude e forse, un giorno, ritornerà alla luce.
Giovedì 13 aprile la psicologa e psicoterapeuta Rosanna Poluzzi presenta "Diventare romanzo" (In riga, 2022), un saggio sul lavoro clinico svolto con Carolina, una paziente con cui, ad un certo punto del processo terapeutico, ha scelto di lavorare con una sorta di metodo narrativo per favorire l'elaborazione di suoi lutti plurimi. L'autrice ha accompagnato Carolina in un viaggio dentro la storia dei suoi legami significativi a livello trigenerazionale, per aiutarla a prendere sempre più consapevolezza che le assenze dei suoi cari non potranno mai più essere colmate, ma potranno pian piano e e delicatamente essere trasformate in caldi ricordi che diventeranno presenze che curano, permettendole di riprendere il cammino della sua vita con maggiore integrità.
Molto atteso è l'incontro con Marcello Simoni, autore comacchiese di fama nazionale che ci invita venerdì 21 aprile alla lettura del suo ultimo romanzo "Il pozzo delle anime" (Einaudi, 2023). Nella Ferrara ebraica del '600, tra nebbia e segreti spaventosi, l'inquisitore Girolamo Svampa è alle prese con una serie di omicidi che sembrano legati alla qabbalah. Come in ogni romanzo di Simoni, le vicende si complicano a mano a mano che procede la narrazione e intervengono personaggi enigmatici e intriganti.
Riguardo agli eventi inseriti direttamente ne Il Maggio dei libri, il primo vede protagonista Luca De Angelis, studioso esperto di letteratura ebraica, che giovedì 27 aprile ci parla del suo saggio "L'uomo pensa, Dio ride. Declinazioni dell'umorismo ebraico" (Marietti, 2022). L'umorismo ebraico, che arriva a coinvolgere anche Dio, diviene la chiave per un viaggio nella letteratura e mostra come l’ironia, forse anche più dell'amore, è la migliore forma di immunità contro il fanatismo e l’odio, qualcosa di indispensabile per le relazioni tra gli esseri umani.
Nel pomeriggio di venerdì 5 maggio Luigi Missiroli, Adello Vanni e Marco Turchi presentano "Il manicomio di Via della Ghiara. Antonio Slavich a Ferrara" (Ogni Uomo è Tutti Gli Uomini, 2022). Via della Ghiara a Ferrara dalla fine dell'800 è sinonimo di manicomio, ma è anche il luogo dove Antonio Slavich portò i semi del metodo Basaglia, lo psichiatra che ispirò la legge 180 sulla chiusura dei manicomi. I tre autori, già collaboratori e/o allievi di Slavich, narrano la loro esperienza di professionisti e testimoni nella realtà dei servizi psichiatrici a Ferrara.
Ancora da stabilire, infine, la data per l'appuntamento inizialmente previsto in apertura della rassegna, quello con la silloge "Il Canto della natura" (Faust, 2022) di Annamaria Guidi. La rassegna che si conclude invece che inaugurarsi con un inno poetico al paesaggio comacchiese, nel quale l'autrice ha posto anche la sua spiccata sensibilità e vocazione per le arti visive.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Sonia Aggio, Luciano Boccaccini, Rosanna Poluzzi, Marcello Simoni, Luca De Angelis, Luigi Missiroli, Adello Vanni, Marco Turchi