Mercoledì 21 maggio ore 16.30.
Appuntamento al parco Bozzini con la caccia al Libro in occasione del compleanno di “Pimpa”, personaggio immaginario protagonista dell’omonima serie a fumetti del disegnatore italiano Altan. Per l’occasione sarà possibile iscriversi ai servizi della biblioteca.
Età indicativa 3-7 anni. Iscriversi per partecipare: biblioteca@comune.opera.mi.it
Gli studenti della classe 2QL svolgeranno un laboratorio di lettura e scrittura creativa presso la Dimora delle virtù, un centro socio-educativo per persone con disabilità psico-fisiche dai 18 ai 60 anni., coinvolgendo gli ospiti in una lettura animata dell’albo illustrato di Josè Moran “Dodo” sul tema della diversità e dell’inclusione.
Si prevede la creazione di segnalibri, cartelloni e disegni ispirati al libro da colorare tutti insieme!
Titolo: Intelleg(g)o... dunque sono
Sottotitolo: chi trova il coraggio di seguire le proprie emozioni potrà sentirsi libero
Spiegare le emozioni ai bambini è fondamentale nel loro processo di crescita: Il Sistema Bibliotecario Gennargentu Mandrolisai intende celebrare anche quest'anno l'importanza della lettura come strumento della crescita sociale e personale di ciascuno di noi, con una serie di letture e laboratori creativi dedicati ai bambini e ragazzi di varie fasce d'età. Un ciclo di incontri di promozione della lettura nelle Biblioteche del Sistema, che hanno come protagonista le emozioni nelle loro declinazioni.
Giunto alla sua nona edizione, 38° Parallelo – Festival di sguardi sul mondo torna a Marsala dal 21 al 24 maggio 2025 con un programma ricco di incontri, spettacoli e riflessioni, ispirato al tema della rigenerazione. Tra gli ospiti: Lucia Goracci, Salvatore Cusimano, Paola Silvia Dolci, Angelo Di Carlo, Filippo Triolo, Nino De Vita, Vittorio Alfieri, Paola Di Nicola Travaglini, Cinzia Sciuto, Valeria Della Valle, Paolo Di Paolo, Carmelo Nigrelli, Giulia Russo, Ledo Prato, Laura Barreca, Fiorella Florio, Nicola Barraco, Matteo Keffer, e Stefano Massini. In scena anche gli studenti del liceo “P. Ruggieri” con lo spettacolo Nostalgia, scritto da Andrea Scaturro e Gianfranco Manzo. Il festival intreccia sguardi, parole e visioni per una cultura capace di generare nuovi immaginari e comunità inclusive.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Lucia Goracci, Salvatore Cusimano, Paola Silvia Dolci, Angelo Di Carlo, Filippo Triolo, Nino De Vita, Vittorio Alfieri, Paola Di Nicola Travaglini, Cinzia Sciuto, Valeria Della Valle, Paolo Di Paolo, Carmelo Nigrelli, Ledo Prato, Laura Barreca, Nicola Barraco, Matteo Keffer, Stefano Massini, Andrea Scaturro, Giacomo Di Girolamo, studenti del Liceo Scientifico P. Ruggieri.
Sarà organizzato un salotto culturale alle ore 18:30 nella biblioteca Pubblica Pro Loco alle ore 18:30.
Ci sarà l'incontro con l' autore del libro "Scacciasogni", saranno letti brevi brani del libro.
L'evento sarà aperto da un'introduzione musicale da un giovanissimo violinista. Seguiranno i saluti istituzionali della direttrice della biblioteca, del presidente della Pro Loco e del sindaco del comune di San Vincenzo, La Costa. Seguirà il saluto e l'intervento della delegata alla cultura del comune di Cosenza.
All'incontro con l'autore seguirà un brindisi e la torta per festeggiare il compleanno della biblioteca aperta il 21 maggio 2021.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Autore del Marcostefano Gallo, moderatrice Maria Bruno, violinista, lettrice, sindaco di San Vincenzo la Costa e consigliera delegata alla cultura del comune di Cosenza Città che legge.