DESCRIZIONE
Presentazione e lettura di brani del racconto "Il vescovo e la sua città - Un prelato venuto dall'Africa", di Pasquale Cominale, edito da "Edizioni Sophìa", divisione editoriale dell'omonima associazione culturale. E' questo un racconto che incrocia tradizione, storia, e devozione, narrando la vicenda di Elpidio, vescovo confessore di Cartagine, esiliato da Genserico, re dei Vandali, quando questi elesse la città a capitale del suo regno in luogo di Ippona. La tradizione narra che Elpidio, caricato su una barca senza timone e senza nocchiero, insieme ad altri 11 vescovi confessori, venne sospinto nel mediterraneo e lì abbandonò in balia dei marosi; che la barca non affondò, ma giunse fortunosamente, coi suoi occupanti sani e salvi, sulle coste della Campania; e che costoro, spostatisi nell'entroterra, ripresero il loro apostolato, Elpidio fondando la diocesi di Atella, antica e grande città di origine osca, all'epoca in declino per le invasioni barbariche.
L'evento si iscrive nella rassegna filosofico-letteraria "Persona & Logos", fondata dall'Associazione Culturale Sophìa, la quale la articola in più eventi e manifestazioni annuali, e ne designa almeno uno o una all'adesione alla campagna "Il maggio dei libri".
Esso si svolge col patrocinio del Comune di Sant'Arpino, e quest'anno anche nel quadro del progetto "Riscrivere Atella", finanziato da Fondazione con il Sud e dal CEPELL.
La presentazione-lettura di che trattasi - a cui parteciperanno anche gli studenti e le studentesse della scuola superiore di primo grado "Vincenzo Rocco" di Sant'Arpino, guidati da una loro docente, i quali colloquieranno e formuleranno quesiti all'autore e ai relatori - si chiuderà con la degustazione di mozzarelle e prodotti tipici del luogo, nonché di pregiati vini, gentilmente offerti da aziende locali.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Antonio Moccia, Enrica Romano, Giuseppe Limone, Ernesto Di Mattia, Giovanni Maisto, Maria Debora Belardo, Giovanna Capuano, don Michele Manfuso, Pasquale Cominale, Elisabetta Mercadante, Luigi Buonincontro