DESCRIZIONE
Per il ciclo NarrAzioni, narrazione animata e laboratorio creativo per bambini e bambine dai 5 ai 10 anni. A cura di Antonella Antonellini per Biblioteca Comunale di Occhiobello con Cidas coop. soc.
Narrazione animata tratta dal libro di Annalisa Strada ed Elena Giorgio. Il racconto narra le piccole e grandi vicende di un formicaio. La protagonista è Enrica, una formichina senza sedere che, dal suo svantaggio, trae una ragione di miglioramento con allegria e con senso della vita.
La diversità può essere un valore fondamentale, non solo per se stessi, ma per la comunità. Se poi si tratta di un formicaio super organizzato allora essere 'diversi' può essere un vantaggio per tutti. Le formiche operaie scopriranno che Enrica, l'unica senza sedere, è dotata di fantasia. Ciò creerà trambusto e smarrimento all'inizio, un'indagine segreta nel mezzo e un'incoronazione nel finale. Perchè la diversità arricchisce sempre chi la vive e chi la accetta.
Al termine della narrazione i bambini saranno coinvolti nella realizzazione creativa di personali ed originali copricapi, da esibire al termine, in una sorta di sfilata di moda Made in Formicaio.