Presentazione del libro "I carnefici del duce" di Eric Gobetti.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Moderatore Professore Peppino Restifo, Autore Eric Gobetti, Presidente ANPI provinciale Prof. Giuseppe Martino, Responsabile Biblioteca comunale di Capo D' Orlando Dott Calogero Sapone
L'attività si propone di focalizzare l’attenzione su ciò che ciascun utente riscontra essere attinente alla propria personalità e al proprio modo d’essere. L’obiettivo è quello di invitare il lettore alla stesura di una breve recensione di uno dei libri scelti in prestito presso la biblioteca e che abbia in loro suscitato emozioni e riflessioni. In definitiva è uno scambio di idee che determina un accrescimento culturale e intellettuale. Proponiamo una recensione in forma scritta e sintetica, o un dialogo costruttivo informale su ciò che emerge dalla lettura del testo.
Viene affissa accanto al bibliobus una grande mappa della città.
Ogni lettore attacca un post-it con il titolo di un libro e un’emozione che gli ha suscitato, legandolo a un luogo significativo della città, con l'obiettivo di creare una geografia affettiva e letteraria condivisa.
Gli utenti indicheranno il libro che ha avuto un impatto significativo sulla loro vita e condivideranno le ragioni di questa influenza con una semplice frase da appuntare sui cartoncini predisposti che verranno inseriti all'interno dei libri scelti, con l'obbiettivo di esplorare il potere trasformativo della lettura a un livello profondo e personale.