DESCRIZIONE
Da sempre il nostro Istituto promuove la lettura che rappresenta un’opportunità per costruire modelli didattici più flessibili e ideare spazi innovativi di apprendimento.
All’interno delle iniziative inerenti il progetto di lettura del nostro istituto, nei vari ordini di studio, la nostra scuola partecipa anche quest’anno a “Il Maggio dei Libri”: la campagna nazionale che dal 2011 invita a portare i libri e la lettura in contesti diversi da quelli tradizionali ma anche negli enti locali, scuole, biblioteche, festival, associazioni culturali.
Per tutto l’anno scolastico alle nostre alunne e ai nostri alunni sono state date molteplici possibilità per conoscere storie nuove e mondi lontani, per intraprendere un viaggio senza limiti, dove ogni pagina sfogliata ha aperto la porta a esperienze uniche e opportunità di apprendimento.
Interventi mirati e decisivi legati alle azioni di educazione alla lettura hanno consentito di promuovere l’autonomia e il piacere intrinseco nella lettura oltre allo sviluppo di competenze essenziali per la crescita individuale fin dalla prima infanzia.
Per rafforzare il piacere della lettura:
- I più piccoli dell’Istituto hanno partecipato a iniziative creative che li hanno visti coinvolti in esperienze narrative visive e sensoriali che, sfruttando immagini, suoni e voce, li hanno accompagnati in un mondo di emozioni dove tutto prendeva vita.
L’appuntamento dei piccoli della scuola dell’infanzia con la lettura è avvenuto sia a scuola che al Palazzo del Municipio presso il Punto di Lettura allestito dalla Fondazione Pol.i.s.
- Le alunne e gli alunni della scuola primaria sono stati coinvolti in attività finalizzate a promuovere il piacere della lettura, il benessere a scuola e il senso di comunità.
I bambini e le bambine hanno letto, avvolti dal piacere della compagnia silenziosa gli uni degli altri, libri scelti liberamente dalla biblioteca scolastica o portati da casa e li hanno scambiati tra loro.
Alla fine ognuno ha partecipato esponendo le proprie impressioni agli altri, favorendo così abilità di comunicazione, responsabilità e sviluppo delle potenzialità.
- I ragazzi e le ragazze della secondaria, guidati e affiancati dalle docenti, si sono cimentati in dibattiti, confronti e condivisione di esperienze personali dopo la lettura di testi di letteratura italiana e inglese.
Hanno poi costruito una linea del tempo che ogni studente, seguendo le domande guida proposte, ha potuto costruire ripensando a tutte le esperienze di lettura fatte nella sua vita.
Letture ad alta voce, incontri con autori, drammatizzazioni, laboratori di scrittura creativa hanno trasformato le nostre scuole in un unico ambiente di apprendimento che ha visto piccoli e grandi lettori protagonisti di ogni singolo evento.
L’incontro tra i piccoli della scuola d’Infanzia, i bambini della scuola primaria e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado ha richiesto una delicata opera di sensibilizzazione, di familiarizzazione, che è stata sviluppata con cura dalla professionalità dei docenti che li hanno accompagnati alla scoperta che i punti di vista possono essere tanti e diversi, con l'idea che valga sempre la pena scoprirli.
A conclusione di tutti i percorsi attivati in questo anno scolastico segnaliamo l'iniziativa prevista per il 30 maggio con l'obiettivo di celebrare e diffondere la bellezza e l'importanza della lettura in tutte le sue forme
È stato preparato un programma ricco e variegato, adatto a tutte le età e a tutti i gusti, con l'intento di coinvolgere attivamente tutta la comunità scolastica e promuovere il valore della cultura e della conoscenza attraverso il mondo.
Ogni attività sarà liberamente organizzata e gestita dai docenti con i propri alunni.
“Leggere è un diritto fondamentale per tutti e un valore su cui investire, fondamentale nel percorso di crescita e formativo di ciascuno.”