APPUNTAMENTI

Hizya UNIQUE CODE: 202300440
N. ATTIVITA': 1
LINK


LOCALITA'

Roma

REGIONE

Lazio

DATE

IL 28/04/2023

DESCRIZIONE

Hizya è una ragazza algerina di quasi ventitré anni. Nonostante una laurea da interprete, lavora come parrucchiera e vive ancora a casa con i genitori, sotto lo sguardo vigile dei fratelli. Le letture notturne le permettono di intravedere un altro mondo, all’altezza dei propri sogni. Hizya desidera un’esistenza libera, come l’omonima protagonista del poema algerino, la “principessa delle dune” il cui destino è segnato da un amore proibito.
Questo romanzo intimo e poetico, che racconta le battaglie delle donne per la propria autonomia rivelandoci la quotidianità della società algerina e la sofferenza di una gioventù che non riesce a immaginare il proprio futuro, pur partendo dall'Algeria ci manda messaggi universali.
Incontro con la traduttrice Barbara Sommovigo (Università di Pisa) e Véronic ALgeri (Università Roma Tre).
L'autrice Maïssa Bey, nata nel 1950 in un villaggio non lontano da Algeri, si è laureata in Lettere ed è stata insegnante di francese. Vive in Algeria, a Sidi Bel Abbes. È co-fondatrice delle edizioni Chèvre-feuille étoilée (Montpellier). Ha vinto nel 1998 il premio della Société des gens de lettres, nel 2005 il Grand prix des libraires algériens, nel 2008 il Grand Prix du roman francophone SILA (Salon International du Livre d’Alger). Della stessa autrice, nel 2020 per Astarte è uscito il romanzo breve "Dietro quei silenzi…", tradotto da Barbara Sommovigo.

OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE

Barbara Sommovigo, Véronic Algeri

TARGET

TEMI

Astarte Edizioni

56124
Toscana
Pisa
Pisa
Case editrici
No

Libreria Le Storie

Giulio Rocco
37/39
00154

Lazio
Roma
Roma

Anita Paolicchi

Astarte Edizioni