Dalla edizione 2020 alla riproposta conservativa 2023: ventitre eventi di storia della biblioteconomia italiana
Segnalando la rilevanza di venti capitoli essenziali sfuggiti ai critici, di note e chiose, di appendici didattiche, di metaforiche schede, di riferimenti bibliografici, di sintesi,
con rassegne estratte da siti in continuo spostamento, con recensioni, collezioni, idiomatiche a volte fraintese, date le difficoltà interpretative di questi anni particolari.
Dedicati tutti dall'autrice e scienziata, nel suo ruolo di osservatrice di una realtà didascalica dispersiva e distratta, a documentare il quotidiano complesso.
Si ripropone ai lettori la semplice rilettura delle pagine 147-150 di Legenda 2020, che presentano concetti tuttora importanti,
Spostandone correttamente l'indice e detraendone l' aspettativa di apprezzamento nel lungo termine per giungere poi ad una unica soluzione redazionale conservativa.
La "biblioteconomia contratta ovvero di crescita ridotta", nella dimensione attuale si recupera la postfazione di un volume importante.
Semplicemente offrendone la rilettura riflessiva, cadenzata, sia in tonalità ad alta voce, o silenziosa, che in modalità intermittente o continuativa recuperandone senso e significato in una unica ampia metaforica conclusione.
Nasce così la nuova figura professionale essenziale oggi nelle sale di lettura, dell' amministratore di allegato.
Graziella Tonfoni