DESCRIZIONE
Il progetto “Profumo di Primavera: Sbocciano lettori!” ha lo scopo di promuovere il piacere di leggere nel bambino utilizzando un setting d’aula diverso dal solito, infatti le letture avverranno all’esterno, in particolare nel giardino di cui la scuola è dotata o nei giardini pubblici della città di Napoli. Ciò punta a proporre itinerari di lettura emozionale in un contesto insolito, infatti il giardino rappresenta un contesto accogliente e accattivante, volto a favorire l'apprendimento attraverso il coinvolgimento emotivo e multisensoriale dei bambini.
Si tratta di iniziative che coinvolgono tutte le classi della scuola dell’infanzia e primaria del plesso Verdolino e che si realizzano anche grazie alla collaborazione delle famiglie. Il coinvolgimento dei genitori, oltre a procurare alla scuola preziose energie per la realizzazione di iniziative sempre più ricche di opportunità, è ritenuto dagli insegnanti un obiettivo educativo fondamentale. Creare lettori è un compito che non può essere svolto solo dalla scuola: senza il coinvolgimento delle famiglie, di adulti consapevoli dell'importanza della lettura e delle potenzialità educative contenute nelle storie, l'efficacia delle azioni svolte dalla scuola sarebbe molto limitata.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Patrizia Biscardi, Zecconi Maria Rosaria, Crispino Daniela, Aldo Canditone, Roberto Cuorvo, Vincenzo Barone, Alessandro Forte, Mario Venditti, Carlo Vacca.