DESCRIZIONE
Durante l’anno scolastico gli ex alunni della scuola primaria Stoppani partecipano in prima persona alle attività di Bibo, la biblioteca della scuola: co-gestiscono la procedura del prestito e, soprattutto, trasmettono e testimoniano ai bambini della primaria il loro amore per i libri, offrendo consigli di lettura e accendendo curiosità.
Gli ex alunni collaborano attivamente anche ai due incontri che concludono tradizionalmente il primo e l’ultimo anno della Scuola Primaria Stoppani. A fine prima un bellissimo momento di lettura animata seguito dalla “cerimonia” della consegna della “chiave del sapere” ad ogni bambino e bambina quale riconoscimento simbolico di accesso al mondo dei libri reso possibile dall’ aver imparato a leggere. Per le quinte, invece, letture ad alta voce di testi e poesie per “salutare” le alunne e gli alunni con l’augurio che la lettura possa essere un viaggio entusiasmante che prosegua nell’arco della vita.
Piccoli e grandi lettori sono protagonisti di esperienze straordinarie che rafforzano legami di appartenenza alla comunità scolastica e che danno vita a circoli virtuosi, perche’… Se leggi sei forte!