DESCRIZIONE
Le attività sono state pensate e hanno coinvolto tutti gli ordini della scuola dell’I.C. Boscarino-Castiglione di Mazara del Vallo (TP) e la comunità scolastica nella sua interezza..
Il filone ed il titolo scelto è “La forza delle parole” per l' importanza che esse assumono nella crescita e nella vita di ciascuno, dall’infanzia all’età adulta. Le parole possono fare gioire, partecipare e includere o, al contrario, ferire, discriminare e segregare. Ognuno, attraverso momenti di lettura, trova nelle parole la forza di esprimersi, di autodeterminarsi e di condividere.
La scuola dell’Infanzia: realizzazione di un lapbook e di cartelloni a partire dal libro “Pezzettino” (Leo Lionni, ed Babalibri), alla ricerca della propria identità.
La scuola Primaria : visita ad una Libreria della città, un’attività educativo-formativa laboratoriale per “esplorare” lo spazio di una libreria (scaffali, organizzazione dei libri, tavoli espositivi, ecc.), per “ascoltare” e “leggere”.
La scuola secondaria di I grado: “Parole contro la mafia” un percorso di legalità, incontro e conversazione con l’autore Giacomo Di Girolamo, per l’affermazione dei valori della legalità, della giustizia e del rispetto dei valori civili e sociali ed in ricordo delle vittime della mafia.
Genitori e docenti: “Scuola ed educazione alla democrazia” , incontro con l’autore Piero di Giorgi, parole per una scuola rinnovata e stimolante, che richiede l’impegno, il dialogo e la collaborazione delle due agenzie educative, scuola e famiglia, per creare un “grande centro di cultura, una palestra di dibattito e di democrazia”.