DESCRIZIONE
FASE 1: in classe i ragazzi saranno coinvolti nella lettura espressiva del romanzo "Dieci piccoli indiani" (edizione Oscar Junior Mondadori) mediata dalla docente di Lettere. Ogni alunno interpreterà un personaggio di cui diventerà "esperto" approfondendone le caratteristiche estrapolate dal testo. Questa fase si svolgerà durante le ore di Italiano tra marzo e aprile.
FASE 2: la classe 3E della Scuola secondaria di Senna Lodigiana ha raccolto l'invito della biblioteca comunale a partecipare al progetto sul territorio "In medi(e)s res - Mi tingo di giallo": i ragazzi si recheranno in biblioteca dove assisteranno alla lettura animata di un racconto giallo di Agatha Christie cui farà seguito un'attività di elaborazione degli elementi del genere letterario e costruzione di una trama mistery. Questa fase si svolgerà in 2 incontri da 1h il 7 aprile e 14 aprile.
FASE 3: Gli studenti sotto la guida della docente stenderanno una sceneggiatura tratta dal romanzo "Dieci piccoli indiani". Questa fase si svolgerà durante le ore di Italiano tra aprile e maggio.
FASE 4: i ragazzi metteranno in scena un role playing di "Dieci piccoli indiani" per docenti e compagni delle altre classi. Questa fase si svolgerà probabilmente tra fine maggio e inizio giugno.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Dario Palladini, bibliotecario volontario di Senna Lodigiana (LO) che curerà con gli studenti il progetto "Mi tingo di giallo"