DESCRIZIONE
L' I .I.S. "Leonardo da Vinci" di Potenza ha dato vita ad una rete e ha realizzato un gruppo di ricerca con il Liceo scientifico "G. Galilei", il Liceo Classico "Q. O. Flacco" e l' I.I.S. "Einstein - De Lorenzo" per promuovere lo studio degli autori del `900 nelle classi quinte. Il progetto ha consentito il confronto fra docenti e studenti su autori e percorsi tematici del '900 attraverso momenti di autoformazione, formazione con esperti, laboratorio e dialogo in piattaforma.
Il progetto, dal titolo " I volti del Novecento: scenari, percorsi, linguaggi"?? nato dalla necessit??, avvertita da molti docenti, di confrontarsi su percorsi tematici e problematici del Novecento, in particolare della seconda met?? del secolo, al fine di costruire proposte disciplinari e pluridisciplinari di letteratura italiana e, infine, sperimentare i modelli elaborati. Il progetto nel corrente anno scolastico riguarda docenti di italiano, storia e studenti delle classi quinte delle scuole che fanno parte della rete e offre loro un' occasione per approfondire, con una didattica prevalentemente laboratoriale, alcuni segmenti di letteratura e di storia contemporanea. Al centro della attenzione sono il cinema e la storia in continuo e proficuo dialogo con la letteratura accanto ad approfondimenti di autori significativi per creare ambienti di apprendimento fertili e coinvolgenti per i giovani senza venir meno al rigore dello studio della letteratura. In questa cornice di riferimento sono centrali le competenze degli studenti in virt?? delle quali si accoglie l'idea di sapere come processo, trasformando il rapporto insegnamento/apprendimento, qualificando le conoscenze e tenendo in gran conto la relazione disciplinarit??/trasversalit??.
La rete ha dato vita ad una comunit?? di ricerca nella convinzione che i cambiamenti nella scuola devono essere accompagnati da contestualizzazione dei saperi e delle competenze professionali.
Nei momenti di autoformazione dei docenti si leggono ad alta voce testi di autori del Novecento, si analizzano, si condividono idee e si ipotizzano percorsi curricolari in classe. Nell'arco di tre anni ci si ?? soffermati su : Caproni, Merini, Sereni, Luzi, Morante, Pasolini, Sciascia, Sinisgalli, Gadda, Calvino, Pavese. Solo per citarne alcuni. Nelle giornate di formazione ci si confronta con docenti universitari (Proff. G. Lupo, D. Verrastro, M. Tortora, M. Gieri, R. Caputo, B. Stasi).
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Prof. Giuseppe Lupo. I docenti di Italiano e Storia e gli studenti delle classi quinte dell'I.I.S. " Leonardo da Vinci", del Liceo scientifico " G. Galilei", del Liceo classico " Q. O. Flacco", dell'I.I.S. " De Lorenzo-Einstein". Tutti gli Istituti sono di Potenza.