DESCRIZIONE
Analisi del contesto
???I bambini italiani non leggono??? - ?? quanto emerge dai dati presentati nel corso del convegno "Bambini e adolescenti e valore del libro", organizzato a Roma dalla Commissione parlamentare per l'infanzia della Bicamerale, in collaborazione con l???Associazione Italiana Editori (AIE).
I bambini italiani sono quelli che in Europa leggono meno.
I continui tagli alle risorse finanziarie delle biblioteche alimentano un contesto gi?? povero di possibilit??, dove molto spesso si dimentica come sia importante mettere a disposizione di bambini e ragazzi ??? direttamente o attraverso la mediazione dei loro genitori, scuole o operatori del settore - un???offerta di libri capace di dare risposte ai loro bisogni di lettura.
La Biblioteca Civica di Roseto degli Abruzzi, con il progetto ???Biblioscuola: crescere liberi???, intende favorire, attraverso l???esperienza della lettura, lo sviluppo emotivo e cognitivo dei bambini. Tale finalit?? risponde a problematiche particolarmente sentite nel territorio, quali l???abitudine alla non lettura e la disaffezione al libro diffusa tra i bambini, fenomeni legati, molto spesso, all???impossibilit?? di realizzare attivit?? di promozione alla lettura incisive e in grado di coinvolgere, in un???azione coordinata, gli attori di riferimento attivi sul territorio, con l???obiettivo di partecipare alla definizione di quel contesto socioculturale fondamentale per la crescita di ogni individuo.
Descrizione progetto
L???iniziativa ???Biblioscuola: crescere liberi??? prende forma all???interno del progetto editoriale ???Natalino il Supereroe Peperoncino???, racconto scritto in biblioteca, ideato per avvicinare i bambini alla lettura.
L???idea del racconto ?? sorta e si ?? sviluppata nel corso dell???attivit?? di formazione delle Volontarie del Servizio Civile Nazionale ed ?? stata realizzata nella Biblioteca Civica di Roseto degli Abruzzi, attraverso le esperienze di letture ad alta voce per ragazzi della scuola primaria e gli incontri organizzati tra autori di libri per l???infanzia e bambini. L???interazione tra le esperienze maturate in biblioteca, quelle formative delle volontarie e l???apporto creativo e partecipativo dei bambini ha costituito le fondamenta e via via la costruzione del racconto che, seppur semplice e diretto, vuol essere messaggio di educazione inclusiva.
Il testo breve, semplice e diretto ha uno scopo morale preciso: far vivere la lettura come esperienza di libert??. Perch??? Le storie costruiscono la vita e la memoria di un individuo. Leggere vuol dire condividere con l???altro tempo ed emozioni: la chiave ?? dialogare con se stessi, con ci?? che ci accade dentro. Ed ?? cosi che raccontare la storia di Natalino diventa un atto rivoluzionario, il personaggio, infatti, decide di dialogare con la propria paura trovando la forza di agire e sconfiggere il mostro. Il coraggio di affrontare la paura ?? il vero superpotere di Natalino, la sua storia mostra ai bambini quanto un dialogo aperto con le proprie emozioni sia la premessa essenziale per un esistere libero, e quanto la presa di posizione di fronte alle proprie paure possa essere la giusta chiave di volta per una libera e consapevole crescita. In questa dialettica il libro e la lettura sono i medium pi?? indicati per definire tale esperienza, ecco perch?? ???il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere??? (Daniel Pennac, 2004, Come un romanzo, Feltrinelli).
Il racconto con testo breve vuole avvicinare i bambini poco inclini alla lettura e al contempo si propone come ponte di comunicazione tra pi?? culture, infatti la scelta di pensare il libro con testo a fronte italiano-inglese trae origine dall???esigenza di educare i bambini a una comunicazione senza barriere linguistiche, confini culturali e territoriali, la lettura quindi pu?? configurarsi come un luogo d???incontro.
La realizzazione del progetto passa attraverso la costruzione di un distretto culturale animato dalla compartecipazione attiva tra biblioteca, scuole, editoria, realt?? unite dalla medesima finalit??: la promozione della lettura rivolta ai bambini.
Obiettivi specifici
Raggiungere il maggior numero di bambini delle scuole primarie;
Educare i bambini alla lettura come esperienza di libert??, solidariet?? e coraggio;
Stimolare alla lettura i bambini che non amano leggere;
Creare una rete di interscambio tra scuola, biblioteca e istituzioni, sostenibile nel tempo, deputata alla valorizzazione e promozione del libro ;
Proporre il testo come strumento per l???approfondimento dello studio della lingua inglese.
Attivit??
L'iniziativa, accolta con entusiasmo dall'Amministrazione Comunale, prevede il coinvolgimento diretto delle scuole primarie del territorio.
Il 28 e il 31 maggio, infatti, in occasione della campagna nazionale ???Il Maggio dei Libri 2018???, si terr?? la presentazione del libro ???Natalino il supereroe peperoncino??? di Maria Antonietta Marinaro e Fiorella Barnabei, con
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Maria Antonietta Marinaro, Fiorella Barnabei, Silvia Totaro, Gaia Di Ilio, Carmela Bruscia, Concita Ventura.