DESCRIZIONE
Progetto “Maggio dei Libri” 2023 – Evento “Leggere è la forza di aprire tutte le porte, senza fatica”
Il “Maggio dei Libri” ci dà l'occasione di coniugare la nostra creatività e l'amore profondo per la lettura in contesti diversi da quelli tradizionali per intercettare coloro che generalmente non leggono, ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto. L’edizione del “Maggio dei Libri” di quest’anno si divide in tre filoni: “La forza delle parole”; “I libri, quelli forti…” e “Forti con le rime”, ossia l’arte di combinare in un verso parole e ritmo, evocando emozioni, atmosfere, mondi, e una potente arma espressiva. I tre filoni danno vita al titolo della XIII edizione: Se leggi sei forte!. “Forti con le rime” sarà la chiave di lettura che verrà sviluppata dalla comunità integrata “Sa Villa”.
La lettura ci porta a risvegliare i nostri ricordi più intimi, facendoci vivere, o rivivere, sensazioni ed emozioni uniche che vanno al di là dell'età. Leggere o ascoltare un libro è un'esperienza che lega ed unisce chiunque: bambini, giovani, adulti ed anziani. Ed è con gli anziani che la lettura diventa fondamentale per scoprire di nuovo emozioni dimenticate, far riemergere sensazioni, episodi di vita, fotografie del passato, in cui trovare anche degli insegnamenti di vita da tramandare. Tramite l'ascolto anche coloro che non sono più in grado di leggere autonomamente riescono a svolgere e sentirsi parte un’attività importante per la loro esistenza, senza nessuna esclusione.
L'evento “Se leggi sei forte!” promosso nell'edizione Il Maggio dei Libri, nasce da una già precedente attività svolta nella comunità integrata “Sa Villa”, in cui la lettura di poesie, modi di dire e proverbi della tradizione sarda è diventata una parte fondamentale della quotidianità dell'ospite che si sente ancora parte del mondo e non escluso dalla vita che lo circonda. Grazie alla stimolazione attraverso i racconti si è riusciti a raccogliere i proverbi e le poesie in un piccolo quaderno, in modo tale da non perdere i preziosi ricordi dei nostri anziani. I proverbi, le poesie e i modi di dire sono stati trascritti sia in lingua sarda che in italiano.
I proverbi sardi, come tutti i proverbi, sono delle massime che contengono, espresse in maniera sintetica, delle norme comportamentali, dei dettami di vita e consigli tratti dalle esperienze comuni di una società. Riportano sostanzialmente ciò che la gente considera vero, concetti elaborati nel tempo e assimilati dalla popolazione, grazie alla saggezza popolare.
L'incontro “Leggere è la forza di aprire tutte le porte, senza fatica” nella comunità integrata “Sa Villa”, gestita dalla cooperativa Coop.a.s a Ittiri (Sassari), si svolgerà il 26 di Maggio e avrà come tema la lettura di poesie e proverbi in cui si cercherà di stimolare i ricordi e l'emozione negli anziani. Si inviteranno degli scrittori e poeti sardi che, insieme agli stessi ospiti (coloro che si sentiranno di farlo), si cimenteranno nella lettura di alcune poesie, di cui alcune autobiografiche. Gli anziani saranno quindi gli attori principali dell'evento, non solo attraverso l'ascolto ma anche immedesimandosi loro stessi nella recitazione; vi sarà inoltre il coinvolgimento di un ospite importante della struttura, il Sig. Fresu Giovanni Giorgio, il quale reciterà delle sue poesie. Inoltre, saranno presenti lo scrittore Giovanni Fiori, la poetessa e pedagogista Adele Loriga, il coro femminile di Ittiri Monserrato e il gruppo folkloristico di Ittiri Canneddu. L'evento si svolgerà all'aperto e all’esterno della struttura di “Sa Villa”, con l'allestimento di un gazebo, adornato con fiori e piante e dai i colori dei costumi sardi indossati da alcuni operatori. Inoltre, saranno coinvolti nell’evento anche il Comune di Ittiri e la biblioteca comunale. A conclusione, si terrà un piccolo rinfresco con gli ospiti e i loro parenti e gli operatori.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Il coro di Ittiri "Nostra Signora di Monserrato", Giovanni Fiori, Giovan Antonio Fresu, Adele Loriga, gli ospiti della Comunità Integrata "Sa Villa", Il gruppo folk "Ittiri
Canneddu" di Ittiri