DESCRIZIONE
Treviso, maggio 2024. Sport4Society organizza domenica 26 maggio alle ore 11.00 l’incontro con la calciatrice palestinese Natali Shaheen, che presenterà il suo libro "Un calcio ai pregiudizi, Dalla Palestina alla Sardegna dribblando ogni ostacolo". L’appuntamento, a ingresso libero fino ad esaurimento posti, si terrà alla libreria Lovat di Villorba, Treviso.
Nata a Gerusalemme nel 1994, Natali Shaheen, la cui famiglia è originaria di Gerico, ha vissuto in Palestina fino al XX, quando si è spostata in Italia, a Sassari, dove ha conseguito un dottorato di ricerca in Lingue, letterature e culture dell’età moderna e contemporanea. La sua tesi di dottorato è diventata un libro intitolato “Un calcio ai pregiudizi. Dalla Palestina alla Sardegna dribblando ogni ostacolo”, pubblicato da EDES – Editrice Democratica Sarda.
Durante l’incontro, Natali Shaheen converserà con Luca Musumeci, presidente di Sport4Society, su temi quali l’importanza dello sport come strumento di crescita individuale e sociale e per lo sviluppo della parità di genere. Ci sarà spazio anche per altri argomenti trattati nel libro, come il calcio femminile, la cultura mediorientale, ma anche per il racconto della vita di Natali, le sue esperienze e l’amata Palestina. Come afferma l’autrice, “in Palestina fare sport in generale, e giocare a calcio in particolare, non è cosa facile per tanti motivi: condizioni economiche, mancanza di infrastrutture, per non parlare della situazione politica”, che si è aggravata oltremisura all’indomani dello scoppio della guerra lo scorso 7 ottobre.
Le strade di Natali Shaheen e Sport4Society si sono incrociate lo scorso anno, quando Natali ha ricevuto il premio Sport e Diritti Umani, riconoscimento che Sport4Society e Amnesty International Italia conferiscono annualmente a singole persone o gruppi sportivi che con un gesto pubblico, una presa di posizione o un’azione abbiano contribuito alla promozione dei diritti umani. A Natali il premio è stato assegnato per la sua determinazione nella difesa dei diritti umani e per il suo impegno attivo nella promozione del diritto allo sport, indipendentemente dalle condizioni economiche, sociali e di genere.
Natali Shaheen vive tra la Sardegna e Gerico. Attualmente lavora in un’azienda di Sassari e gioca con la società Real SunService. Contestualmente, è attiva nell'organizzazione non profit The Athletes Table, che si impegna per un accesso equo allo sport in Medio Oriente, soprattutto in Palestina, con particolare attenzione alle donne.
Sport4Society è un’organizzazione non profit fondata nel 2009, che si impegna per la promozione dello sport responsabile, come veicolo per la trasmissione di valori positivi, progresso e inclusione sociale.