DESCRIZIONE
"La Signora - la vera storia della Monaca di Monza. Approfondimento sui personaggi del bio-dramma musicale".
Presentazione del libro e dialogo con gli autori, performance d'arte a cura del cast dello spettacolo teatrale, proiezioni ed esposizione pittorica.
Evento a cura di ProfondamenteArte aps, ente che ha sottoscritto il Patto per la Lettura di Roma, si svolgerà con il patrocinio del Municipio XI di Roma Capitale.
Il libro è frutto di un lavoro congiunto tra ricerca storica sulle fonti, analisi dei commenti e rielaborazione artistica sui personaggi protagonisti dello spettacolo teatrale "La Signora - la vera storia della Monaca di Monza", scritto da Benedetto Cortellesi e Lorenzo Pozzaglia, musiche originali di Chiara De Gregorio con gli arrangiamenti di Francesco Caramia, debuttato nel 2022 ad Ascoli Piceno nella rassegna nazionale: I Teatri del Sacro - Segnali dal Futuro.
Il progetto, sviluppatosi attraverso la scrittura del testo teatrale e del libro omonimo, si inserisce nel quadro dell'attività di ricerca promossa da ProfondamenteArte aps sulle figure storiche femminili che troppo a lungo sono state rappresentate attraverso stereotipi di genere e pregiudizi sul ruolo delle donne nella società, nel vivere quotidiano e in famiglia, con lo scopo di far emergere dall’oblio della narrazione comune un volto più realistico e vicino al vissuto di queste donne che, nel bene o nel male, sono state protagoniste della propria vita.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Chiara De Gregorio, Benedetto Cortellesi, Lorenzo Pozzaglia, Gianluca Lanzi, Daniele Messina, Francesca Petrolo, Marco Poggi, Francesco Caramia