Aprire un libro è entrare in un mondo inesplorato per immaginare storie, incontrare personaggi, scoprire parole nuove, vedere paesaggi mai visti. Non è un'operazione così facile come sembra, né scontata. Tanti non amano farlo né pensano di farlo. Alla Biblioteca Succursale del Liceo Scientifico "G. Galilei" di Macerata proponiamo di farlo insieme, perché tutti possano avere un'occasione per fare questa esperienza magica. APRIAMO UN LIBRO, lo scopriamo insieme e lo raccontiamo, a volte anche con lo scrittore o la scrittrice, per un'esperienza collettiva dell'immaginazione. Con 35 studenti e studentesse del Gruppo Biblioteca per #ilmaggiodeilibri 2024 apriamo il libro "Adelaida" (Nutrimenti 2024) di Adrian Bravi, candidato al Premio Strega 2024 e al Premio Campiello 2024. Adrian Bravi sarà nella Biblioteca Succursale il 22 maggio per aprire il suo libro insieme a noi.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Adrian Bravi, autore di "Adelaida" (Nutrimenti 2024) candidato al Premio Strega 2024 e al Premio Campiello 2024; Stefania Monteverde, docente di filosofia e coordinatrice della Biblioteca Succursale del Liceo Scientifico "G. Galilei" di Macerata; 35 studenti e studentesse del Gruppo Biblioteca Succursale del Liceo Scientifico "G. Galilei"
Un festival della letteratura con autori e scrittori che hanno vissuto o vivono la fragilità e la disabilità in prima persona, che l'hanno incontrata o affrontata nel proprio contesto familiare e raccontata per riportare al centro della discussione chi sta ai margini della socialità, realizzato nel comune di Castelvetro P.no, situato in prossimità del fiume Po: gli incontri con gli autori, le presentazioni di libri e un laboratorio didattico per bambini e ragazzi racconteranno la fragilità di uomo e ambiente in uno scenario suggestivo, tra location insolite e originali, accanto gli argini del grande fiume, che delimitano naturalmente i confini settentrionali del Comune.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Fiammetta Palpati, Stefano Amato, Bruno Arpaia, Giovanni Battista Menzani, Crocifisso Dentello, Laura Scillitani, Irene Penazzi.
Cosa succede quando una ragazzina esce dagli schemi e non si veste come la moda vuole, non fa lo sport canonicamente definito per il genere femminile, non è alta, magrissima e non ha i capelli lunghi? In questo divertente romanzo la passione per il gioco del calcio è centrale ed è il fulcro della crescita di un gruppo di ragazzini ‘outsider' impegnati per la loro squadra mista, la scalcagnatissima “Belinda”. Età di lettura: da 7 anni.
Nell'anno del suo bicentenario, la principale biblioteca civica di Genova, presenta il volume "Storia della biblioteca Berio" di Luigi Marchini, rimasto inedito per quasi cinquant'anni e ora finalmente pubblicato nei "Quaderni" della Società Ligure di Storia Patria con il supporto dell'Associazione Italiana Biblioteche-Sezione Liguria. Dopo i saluti istituzionali, si avvicenderanno studiosi esperti di storia locale e di storia dell'editoria e delle biblioteche, che nel corso della loro carriera hanno a vario titolo collaborato con la Biblioteca Berio. Modera Stefano Gardini, presidente della Società Ligure di Storia Patria e professore associato di Archivistica presso l'Università di Genova. Nell'occasione, nel tunnel di accesso alla biblioteca sarà allestita la mostra "Di Berio in Berio. I 200 anni della biblioteca civica": storia della Berio e delle sue raccolte in 20 pannelli.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Carlo Forcheri, Stefano Gardini, Laura Malfatto, Francesca Nepori, Graziano Ruffini, Valentina Sonzini, Rodolfo Savelli