DESCRIZIONE
Ogni primavera a maggio-giugno il Comune di Rocca Grimalda organizza il Festival “Scintille”, giunto quest’anno alla sua terza edizione. L’iniziativa - curata dal sindaco Enzo Cacciola, artista noto a livello internazionale, e dall’assessora alla Cultura Luisa Giora con lo storico dell’arte Franco Boggero e un gruppo di amiche e amici - coinvolge scrittori, musicisti, storici dell’arte e artisti ed è rivolta a tutti, ai bambini e alle bambine, alle famiglie. Il Festival Scintille, in programma il 19, 20, 21 maggio 2023, è un insieme di molte attività artistiche, che affonda le proprie radici nel passato ma con uno sguardo alla modernità. Mostre, laboratori e soprattutto presentazioni di novità editoriali attraverseranno il piccolo borgo medievale, dal Palazzo Borgatta ai giardini Paravidino, dal Castello Malaspina Grimaldi alla Chiesa di Limbania al Museo delle Maschere, in un viaggio tra narrativa e storia, letteratura femminista e per ragazzi/e.
Apre Venerdì 19 maggio, ore 11.30, Daniela Pareschi, autrice di Animali Bellissimi (Il Barbagianni Editore, 2023), con Luisa Giora; nel pomeriggio, alle ore 17.30, Ivana Librici, autrice de Il Giglio d’acqua (Solferino Editore, 2023), dialoga con Silvia Neonato. Sabato 20 maggio, ore 11.30 Paolo Fallai, autore di Un inverno lungo un anno (Solferino Editore, 2023), si confronta con Franco Boggero, con performance di Michele Cogorno e Franco Piccolo; nel pomeriggio, ore 16.00, Massimo Minella, autore di Con le ali ai piedi. Il calcio secondo Pier Paolo Pasolini (La Repubblica, 2022), incontra Franco Boggero, con performance musicale. A seguire, ore 17.30 Franco Boggero, “A dirlo son parole” (Sagep Editori, 2022), dialoga con Massimo Minella, con performance musicale: un gioco di presentazioni reciproche tra autori che si conoscono da tempo e per la prima volta parlano dei rispettivi libri, con il concorso della musica.Sempre Sabato 20 maggio alle ore 19.30, nel Museo Civico di Palazzo Borgatta, si inaugura la mostra di Stefano Mosto e Daniela Pareschi (a maggio e giugno aperta su appuntamento), curata da Franco Boggero, Lilly Ghio e Maria Flora Giubilei, alla presenza del Sindaco Enzo Cacciola e di Luisa Giora, assessora alla Cultura e curatrice del libro Voglia di Rocca Grimalda (De Ferrari Editore, 2023), che verrà presentato in anteprima per raccontare di Rocca e delle attività organizzate per i prossimi mesi.
Domenica 21 maggio, alle ore 11.00, si inaugura la Biblioteca Civica di Rocca Grimalda: madrina d’eccezione Raffaella Romagnolo, cittadina di Rocca Grimalda, che per l’occasione presenterà La Masnà (Oscar Mondadori, 2023) e Il Cedro del Libano (Aboca Edizione, 2023) e sarà a disposizione per il firma-copie.
Scintille – Terza Edizione: tre giorni di incontri, e come protagonisti la Biblioteca, le Scuole, scrittrici e scrittori, gli editori Solferino, il Barbagianni, e i Festival letterari di Roma (“Inquiete”), la Biblioteca Universitaria di Genova (“Le forme dell’orizzonte per interpretare la realtà”), la Cartolibreria Maineri di Ovada.
All’ingresso, un banco libri organizzato dalla Cartolibreria Maineri di Ovada (via San Paolo 6, Ovada).
Al termine di ogni incontro, un momento firma-copie.
per info: affarigenerali@comuneroccagrimalda.it
ufficio stampa: Leila Maiocco / leila.maiocco@yahoo.it / 348 6842266
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Daniela Pareschi, Luisa Giora, Paolo Fallai, Franco Boggero, Franco Piccolo, Michele Cogorno, Ivana Librici, Silvia Neonato, Raffaella Romagnolo Enzo Cacciola, Lilli Ghio,Maria Rosa Giubilei, Stefano Mosto.