DESCRIZIONE
Gli alunni delle classi prime della scuola primaria del Plesso Serroni ( I.C. Teramo4), scriveranno e leggeranno il libro Topigno (Erickson Editore), in una dimensione interculturale e inclusiva. Il libro verr?? riscritto dai bambini, attraverso attivit?? di una metacognitiva e di riflessione sui propri comportamenti. Il testo vissuto, attraverso brevi momenti di rappresentazione teatrale, sar?? la cornice scenica in cui verranno realizzati dei testi riscritti dagli alunni... variazioni di scene, elementi paesaggistici e finale, renderanno l'attivit?? emotivamente significativa per il gruppo classe, che in tal modo diventer?? padrone della scena, soprattutto in occasione della performance in cui verranno ospitati i bambini di cinque anni futuri alunni delle future classi prime.
Le attivit?? di selezione delle scene, scrittura delle sintesi, illustrazione grafico-pittorica dei momenti narrativi, canti corali a tema e laboratori creativi, costituiranno il percorso interattivo, cui i nostri ospiti parteciperanno attivamente.
TEMI
Arti
Arti visive (Teatro, Cinema, Danza, ecc.)
Folklore/cultura locale
Letteratura
Paesaggio
Sociale (Immigrazione ...)
Storia