DESCRIZIONE
TITOLO: C'ERA UNA VOLTA UNA SCARPA
INTRODUZIONE
"TI SCIUPERAI LE SCARPE MA CRESCERAI LUNGO IL CAMMINO” PABLO NERUDA.
Nella vita ognuno di noi compie un cammino di crescita che necessita dell’abbandono di “scarpe e abiti”, troppo piccoli o non più necessari, per indossarne di nuovi tessuti e cuciti dall’esperienza personale. Con abiti nuovi apriamo la nostra mente e il cuore a cammini ed esperienze che ci permetteranno di lasciare la nostra impronta nel mondo.
Nel volere accompagnare i bambini in questo meraviglioso percorso di crescita, le maestre delle classi seconde hanno chiesto aiuto ai libri, “quelli forti”, progettando letture e attività che avessero come filo conduttore i piedi e le scarpe.
I bambini, trasportati dalla magia della lettura ad alta voce, attraverso sogni, fantasia e mondi fiabeschi, hanno incontrato la zebra Camilla che crescendo perde le sue strisce e abbandona le bretelle in cambio di strisce speciali, Dorothy che con le sue scarpette rosse intraprende un viaggio ad ostacoli, il burattino più famoso del mondo, Pinocchio, che in seguito alla sua prima marachella, si brucia i piedi appoggiandoli sul braciere, le malefiche e temibili streghe di Dahl e le loro scarpe a punta.
ATTIVITÀ
Le attività progettate hanno permesso ai bambini di rielaborare le letture attraverso linguaggi comunicativi differenti: verbale, mimico, musicale, iconico-visivo, audio-visivo.
1) Adesione all’iniziativa “LIBRIAMOCI 2022”.
Lettura ad alta voce nelle singole classi dei libri scelti.
2) Carnevale 2023.
Costruzione di maschere di carnevale di alcuni personaggi protagonisti dei libri e sfilata nel quartiere (FOTO) e di marionette di Pinocchio.
3) Rielaborazione della fiaba di Pinocchio attraverso il disegno.
Realizzazione di 13 tavole rappresentanti i momenti salienti della storia. Gli alunni hanno lavorato in gruppi di interclasse, favorendo l’incontro e lo scambio al di fuori delle proprie aule.
4) Interpretazione delle letture attraverso la musica.
- Presentazione della canzone “Il gatto e la Volpe” di Edoardo Bennato.
- Invenzione collettiva della filastrocca “Un RAP per Pinocchio” con inserimento di ritmi in 4/4 appresi attraverso lo studio della musica col metodo “La casa dei pallini”.
- Interpretazione di "Over the rainbow " di Harold Arlen .
5) Interpretazione delle fiabe attraverso il linguaggio audio-visivo.
- Visione del film animato “Pinocchio” (Walt Disney -1940) e di sequenze tratte dallo sceneggiato del regista Luigi Comencini “Le avventure di Pinocchio”.
- Visione del musical Il mago di Oz del 1939 di Victor Fleming.
6) Analisi dei personaggi delle fiabe attraverso il testo descrittivo.
- Elaborazione collettiva di testi descrittivi sui personaggi delle fiabe lette e interpretate attraverso il cinema (la fata turchina di Comencini, Pinocchio dalla fiaba di Collodi).
- Comprensione del testo sul “Mago di OZ.
7) Rielaborazione della lettura sulla zebra Camilla.
- Inserimento di strisce di diverso materiale sulla sagoma della zebra Camilla.
- Attività interdisciplinare con storia, cittadinanza e arte: “… E tu cosa hai abbandonato crescendo? Cosa hai conquistato?”: realizzazione individuale della sagoma della zebra su cartoncino con apposizione di strisce di vario materiale e creazione di un taschino sul retro contenente la rielaborazione scritta o disegnata di ciò che ogni bambino/a ha abbandonato e ciò che ha conquistato crescendo.
8) Costruzione del teatrino KAMISHIBAI.
Nel corso del precedente anno scolastico, alcune classi avevano appreso l’arte del KAMISHIBAI, aderendo ad un progetto di lettura di albi illustrati organizzato dal “Laboratorio di lettura Pinocchio” (progetto dal catalogo “Crescere in città”).
Considerato l’interesse degli alunni, le insegnanti hanno costruiscono il teatrino al fine di illustrare le tavole realizzate dai bambini.
9) MAGO DI OZ (attività grafico-pittoriche)
Realizzazione di un cartellone rappresentante la Città di Smeraldo attraverso l'utilizzo di materiali diversificati.
Rappresentazione grafica dei principali personaggi del mago di Oz.
10) EVENTO FINALE: presentazione delle letture ai bambini di due classi prime di una scuola primaria di Torino presso il giardino pubblico di Via Slataper (giorno 08/05/2023).
Bambini e passanti curiosi sono invitati al teatrino di Pinocchio (Kamishibai) e a quello del mago di Oz .
Questa volta non sarà Mangiafuoco a muovere i fili delle marionette ma gli alunni delle classi seconde della scuola Sibilla Aleramo, tra un RAP e un rock di Bennato.
11) Realizzazione della locandina di invito allo spettacolo.
LIBRI LETTI:
La zebra Camilla (Marisa Nunez)
Le avventure di Pinocchio (Carlo Collodi)
Il mago di OZ (L. Frank Baum)
Le streghe (Roald Dahl)