DESCRIZIONE
L'Università Popolare di Chioggia organizza il Maggio dei libri con il progetto "Libri in Laguna" che comprende quattro momenti di incontro e di condivisione delle letture, dei libri. Il primo evento è il Caffè Letterario che iniziato negli anni scorsi vede in corso il suo settimo appuntamento. Il secondo evento è " Un libro al mese" che si svolge ogni secondo giovedì e che in questa occasione abbiamo intitolato "Liberi di fantasticare".
A tutte le età, anche a quelle dei nostri soci (diciamo della terza e quarta età) la lettura di un libro avventuroso e di fantasia ci fa volare con la mente, ci dona emozione, ci ricorda letture magari fatte tanti anni prima ma che sono ancora presenti in noi.
Ecco perché abbiamo voluto inserire questo pomeriggio insieme, con i libri che oggi magari leggiamo e raccontiamo ai nostri nipoti: la storia infinita, Medicus, Il Signore degli anelli, le storie antiche, I Pilastri della terra, Il barone rampante, e tanti altri.
Sfogliare insieme le pagine, fermarsi a leggerle ad alta voce, discuterne gli sviluppi, quale occasione migliore per intercettare anche persone che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati in un modo diverso, fantasioso.
Noi facciamo parte del Patto per la lettura del nostro Comune, in tale ottica consideriamo il libro e la lettura una risorsa strategica su cui investire con l'obiettivo di migliorare il benessere individuale e dell'intera comunità. La società oggi purtroppo ci invade con i sociale, con la tv, a cui spesso le persone di una certa età, affidano il loro tempo, la loro mente, rimanendo magari soli in casa, senza contatti, senza gli stimoli di una vita socializzata. Leggere insieme, magari farlo fare a persone che timidamente non lo avrebbero mai fatto, è un obiettivo che rafforza il terzo punto del manifesto dei patti per la lettura, laddove si dice: " I patti... vengono adottati al fine di costituire una rete di collaborazione permanente sul territorio... con la finalità generale di riconoscere a tutta la popolazione il diritto di leggere" Rete- Responsabilità-Comunità.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Luigi Penzo, Giorgio Crosara, Maurizia Freddo, Boscolo Papo Graziella, Padoan Oriella, Baldo Luisa, Claudio Girotto, Gianna Pagan, Boscolo Stornellon Maria Rosa, Boscolo Sassariolo Arianna, Camelia De Ambrosi, Paolina Rigoni.