DESCRIZIONE
In epoca Covid e in epoca di guerra con tutto il suo orrore, le scienze mettono in rilievo che ci si ?? dimenticati del Bene Comune, che il Sars-Cov 2 ce lo siamo cercato, che l'inquinamento e il consumismo, con la perdita della biodiversit??, hanno portato a gravi rotture in Natura. Intanto la pandemia ci ricorda l'importanza della salu
te di tutti, e l'educazione allo sviluppo sostenibile ?? obiettivo strategico per il presente e per il futuro del pianeta, per cui l'epoca in cui viviamo dovrebbe imporre al mondo intero un approccio sistemico-circolare che rispetti l'ambiente e sappia creare ricchezza e benessere col riuso, riciclo, riutilizzo, rigenerazione delle risorse terrestri. Attraverso la lettura degli artt. di Pianeta 2030 si ?? trattato di tematiche sociali e ambientali sul riscaldamento globale, sulle estinzioni, sulle deforestazioni, su pandemie presenti ma anche future, per cui i ragazzini eccepiranno che ?? venuto il momento di cambiare e di attivare processi virtuosi che coinvolgano le due sfere: quella cognitiva e quella valoriale. In particolare, attraverso l'albero, gli alunni sono stati invitati a scoprire le sue specificit??, le sue potenzialit??, ricchezza passata, presente, futura; saranno invitati a riconsiderare nuovi modelli di vita orientati alla sostenibilit?? e rifletteranno su curiosit??, caratteristiche, doni degli alberi, presenze tranquillizzanti, compagni di vita generosi, amici da abbracciare. Collegate alle tematiche ambientali e al tema del verde ci sono gli obiettivi di Agenda 2030, in particolare sono stati evidenziati gli artt. 3,6,11,12,13,14,15, per cui, sempre con letture ad alta voce, i nostri alunni sono stati sensibilizzati alla conoscenza anche da questo punto di vista di ci?? che potremmo fare a difesa del pianeta nel pi?? breve tempo possibile.