DESCRIZIONE
Nel corso del mese di maggio, sotto l'ombrello de "Il Maggio dei libri", la Biblioteca civica "Romolo Spezioli" e la sezione ragazzi, insieme a Radio Panda 89 di Cristina Offidani (Programma radiofonico bizzarro e semi-serio all'interno di una Fiat Panda bianca del 1989.) e della socila radio "Mamma esco a fare due passi", presenta quattro tipologie di iniziative da intendersi come promozione della lettura e fruizione attiva della Biblioteca.
La sezione ragazzi della Biblioteca Spezioli, ogni mercoledì di maggio, organizza un laborartorio di scrittura creativa indirizato alle fasce dei giovani lettori. Contestualmente saranno presentati anche due libri illustrati per ragazzi: “La gocciolina cristallina” di Fabiola Casturà (Temperino Rosso ediz., 2021) e “Vi ci porto io. Mini guida per maxi esploratori : le Marche” di Claudia Casisa e Francesca Di Paolo (Giaconi edit.);
la Biblioteca centrale presenta un libro dal titolo "La verità di carta", alla presenza dell'autore Federico Valacchi, professore ordinario di archivistica e archivistica informatica all'Università di Macerata, che ci aiuta a capire il valore degli archivi quali «castelli di carta» – scrive l’autore – che «ci inchiodano ai fatti» e ci danno tutti gli elementi utili a interpretare la realtà.
Infine, in una modalità originale, con Radio Panda si metteranno a confronto, nella foma di intervista, generazioni di lettori, frequentatori in vario modo, passati e presenti della nostra Biblioteca. e si parlerà di libri, letture, biblioteche e quanto altro.
Inoltre, in collaborazione la social radio "Mamma esco a fare due passi", la Biblioteca si apre al mondo del gaming , focalizzato sui giovani dai 14 ai 35 anni, con GAME LABS: giochi da tavolo, giochi strategici, come momenti di sviluppo della creatività. e proposte librarie di libri game.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Sezione ragazzi della Biblioteca civica "Romolo Spezioli" di Fermo dalle 17.00 alle 18.30;
Fabiola Casturà, Claudia Casisa e Francesca di Paolo;
Federico Valacchi;
Cristina Offidani con Radio Panda 89 e la social radio "Mamma, esco a fare due passi".