DESCRIZIONE
Lucca Città di Carta è la creativa e ideale “veste” del connubio tra la carta e la sua storia, tra il mondo del libro e l’editoria, tra la stampa antica e moderna, tra illustrazione e fotografia su carta. Con una doppia anima di Festival culturale e, al contempo, fiera dell’editoria – divisa magnificamente tra i due piani antichi del Real Collegio di Lucca, ambientazione dell’evento – la definizione forse più giusta per Lucca Città di Carta è Incontro di Cultura.
Sotto i loggiati e nelle sale affrescate intrisi di storia, il pubblico può scoprire storie, libri, incontrare e dialogare con autori, editori, poeti, personaggi illustri, provare a stampare, a fare la carta, partecipare a eventi, incontri, letture animate, a corsi di bella scrittura, a workshop di comunicazione, fotografia e giornalismo, a premi nazionali; può ammirare opere di carta uniche e originali, vecchie macchine da stampa, libri d’autore, oggettistica di carta, illustrazioni e molto altro.
Lucca Città di Carta è organizzato dall'omonima associazione culturale, in collaborazione con Nati per scrivere, L'Ordinario, Casa Inverse e Blitos.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Autori ospiti Lucca Città di Carta 2024: Paolo Fantozzi, Marcello Fois, Leonardo Gori, Marco Vichi, Gian Andrea Cerone, Matteo Rubboli, Marco Pardini, Paolo Ercolani, Paola Massoni, Sara Rattaro, Andrea Visibelli.