Ciascun bambino della scuola primaria di Poviglio leggerà un libro durante la ricreazione, in silenzio. Al suono della campanella tutti leggeranno ad alta voce per un minuto.
TARGET
TEMI
CONTATTI
3471151819
Scuola primaria di Poviglio
42028Emilia RomagnaReggio nell'EmiliaPoviglioScuole e direzioni didatticheNo
Scuola primaria di Poviglio
Mattei 22 42028
Emilia Romagna Reggio nell'Emilia Poviglio
Il poeta Edgar Allan Poe protagonista del Maggio dei Libri 2024 UNIQUE CODE: 202404114 N. ATTIVITA': 1 LINK
L’Associazione Culturale “San Ginesio” e il Centro di Lettura “Arturo Piatti” di San Ginesio (MC), in occasione della Campagna Nazionale di promozione della lettura “Il Maggio dei libri 2024”, e seguendo il tema proposto dalla stessa per quest’anno Se leggi ti lib(e)ri, nel filone “Lib(e)ri di sognare”, presentano all’interno della pagina social https://www.facebook.com/centroletturaarturopiatti/ (a partire dal 27 Maggio 2024) una lettura del poeta Edgar Allan Poe che celebra il sogno.
L’evento on line è curato da: Alba Piatti, Presidente dell’Associazione Culturale “San Ginesio” e dagli operatori culturali Rita Bompadre e Matteo Marangoni.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Alba Piatti Presidente dell’Associazione Culturale “San Ginesio”, Rita Bompadre, Matteo Marangoni Operatori Culturali
L'amministrazione comunale di Arbus, al fine di promuovere la lettura fin dalla più giovane età, organizzerà una serata dedicata ai nuovi nati nel 2023 e alle loro famiglie presso la Biblioteca Comunale. In tale occasione verrà consegnato il cofanetto "Nati per leggere" ad ogni nuovo nato con l'auspicio di avvicinare i più piccoli alla lettura e ad uno dei presidi culturali per eccellenza del Comune di Arbus, la Biblioteca.
Durante la serata sono previsti dei laboratori di lettura.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
L'evento si svolgerà alla presenza delle autorità civili con la collaborazione degli operatori bibliotecari della Biblioteca Comunale di Arbus
Al temine del laboratorio didattico "Una biblioteca per crescere e per sognare" svolto nel corso dell'anno scolastico 2023/2024 con gli studenti della Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo di Segni la biblioteca comunale presenta uno spot sulla lettura e l'amore per i libri con protagonisti i bambini e le loro insegnanti.
Letture animate per bambini nei 5 parchi pubblici del comune di Gazzo (capoluogo e frazioni di Grossa, Villalta, Grantortino e Gaianigo).
In ciascun evento, è prevista l'inaugurazione di una delle 5 casette di legno per il bookcrossing dedicate ai personaggi di Gianni Rodari.
Nell'ultima tappa del tour di letture, il 31 maggio nel capoluogo, è atteso anche il Giro-Bus, il furgone biblioteca itinerante con tanti libri, letture e laboratori.
Le letture itineranti rappresentano la fase di riscaldamento delle iniziative che il comune organizzerà per la maratona di lettura di Veneto Legge del 4 ottobre.