DESCRIZIONE
L???attivit?? si propone di avvicinare alla cultura scientifica gli studenti della classe prima della scuola secondaria di primo grado attraverso un approccio didattico creativo
realizzando un laboratorio interattivo e abbandonando la routinaria lezione puramente teorica.
L???idea nasce dalla consapevolezza che i giovani oggi sentono l???esigenza di verifiche personali dirette e vogliono essere soggetti attivi del processo didattico educativo.
Il laboratorio diventa dunque fondamentale nella progettazione di percorsi didattici in cui trovino collocazione il momento applicativo e quello cognitivo intellettuale. Inoltre l???attivit?? laboratoriale diviene momento di approfondimento e consolidamento delle conoscenze programmatiche favorendo una maggiore capacit?? di memorizzazione nonch?? attivit?? inclusiva.
L???attivit?? si concretizza in un laboratorio che aiuti a costruire la conoscenza scientifica del mondo attraverso un metodo di indagine fondato sull'osservazione dei fatti e sulla loro interpretazione, attraverso un coinvolgimento diretto degli alunni incoraggiandoli a porre domande sui fenomeni e le cose, a progettare esperimenti/esplorazioni seguendo ipotesi di lavoro e a costruire modelli.
Dunque, i principali obiettivi del progetto sono l???acquisizione di abilit?? manuali e di un metodo di lavoro sperimentale, l???interpretazione corretta dei fenomeni naturali. Gli studenti saranno motivati a sviluppare atteggiamenti di curiosit??, di ricercare spiegazioni ai fenomeni che ci circondano.
L???attivit?? si articola in 4 fasi :
1?? fase: Lezione frontale
Introduzione al metodo scientifico. Verranno analizzate in dettaglio le diverse fasi del metodo scientifico: Osservazione - ipotesi - sperimentazione ??? analisi dati ??? conclusione.
Si discuter?? delle principali strumentazioni utilizzate in laboratori scientifici con particolare riferimento alla microscopia ottica.
2?? fase: Osserviamo
Gli studenti avranno la possibilit?? di osservare al microscopio ottico cellule appartenenti a tessuti vegetali ed animali evidenziando similitudini e differenze morfo-funzionali.
Si discuter?? di dimensioni cellulari, della stretta correlazione fra problemi biologici e strutture, fra
forma e funzione; di organizzazione cellulare, morfologia e fisiologia cellulare, organizzazione generale e ambiente. Si proporranno alcune esperienze di fisiologia vegetale e animale con particolare riferimento alla bioenergetica dunque i principali processi biologici quali fotosintesi clorofilliana e respirazione cellulare, l???attivit?? enzimatica in alcuni processi metabolici.
3??fase: Sperimentiamo
Gli studenti saranno impegnati nella realizzazione di modellini cellulari riproponendo fedelmente quanto imparato. Inoltre si proceder?? alla realizzazione di esperimento di germinazione realizzando terreni di coltura in duplicato, di cui un campione sar?? posto alla luce ed un altro al buio, nei giorni seguenti si potr?? osservare la germinazione e le differenze nello sviluppo degli stessi. Sar?? possibile discutere di fotosintesi e fototropismo soffermandosi sull???importanza della luce nei principali processi biologici. Modellizzazione e schematizzazione utilizzate nelle esperienze favoriranno la formazione di uno spirito scientifico, alimentando la curiosit?? e la creativit??.
4?? fase: Conclusione
Gli studenti avranno modo di visionare lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali di rilevante impact factor. L???attivit?? sar?? mirata all???analisi e comprensione di un
articolo scientifico in ogni sua parte (Abstract ??? Introduction ??? Materials and methods ??? Results ??? Conclusions).