DESCRIZIONE
Gli alunni della classe 1F illustrano ai genitori il loro viaggio tra libri, storie, compiti di realt?? e concorsi.
Venerd?? 25 maggio gli alunni della classe 1F hanno illustrato alle proprie famiglie il percorso che li ha visti protagonisti in questo primo anno di scuola media.
Numerose le attivit?? presentate durante la mattinata. La prima, dal titolo ???Una giornata nel Medioevo???, intende presentare con il contributo di tutta la classe una giornata
tipica del Medioevo, all???interno di un ???quadro??? di contesto. Gli alunni hanno raccontato alcuni aspetti della vita medievale con dialoghi, scenografie, costumi e pannelli.
Fin dai primi giorni di lavoro, gli alunni, hanno mostrato di avere una buona predisposizione per ???mettere in scena??? eventi della storia. Questi esercizi di
???drammatizzazione??? si sono rivelati efficaci e significativi per stimolare l???attenzione e la partecipazione all???attivit?? didattica. La metodologia privilegiata ?? stata quella
laboratoriale in modalit?? di cooperative learning. Lavorare in modo cooperativo ha determinato una crescita della competenza sociale civica che si evidenzia nel rispetto dei ruoli, nell???assumere comportamenti rispettosi di s?? e degli altri e nel partecipare attivamente allo svolgimento del lavoro, tenendo conto delle opinioni altrui.
La seconda unit?? didattica invece dedicata alla geografia ?? stata illustrata dai ragazzi attraverso il lavoro (TG Gramsci, interviste, visite guidate, libro digitale e libro
pop-up) elaborato in collaborazione con la classe 1B in occasione della partecipazione al concorso proposto dal Fai dal titolo ???Missione paesaggio???.
I genitori hanno ripercorso durante la manifestazione i momenti salienti della vita scolastica dei propri figli che durante l???anno hanno partecipato a numerose iniziative
promosse dalla scuola e da altri Enti sia a livello locale che a livello nazionale quali: Libriamoci, la festa degli alberi, la festa del libro, la festa della Terra, concorsi di
poesia e di scrittura creativa, Alunni in Libreria, ???Io leggo perch?????, la settimana del rosa digitale ed altri ancora.
Un???attenzione particolare durante la manifestazione ?? stata dedicata alla promozione alla lettura.
Oltre alle iniziative proposte dal Miur, dal Centro per il libro e la lettura, agli incontri con gli autori e le case editrici gli alunni della 1F hanno mostrato ai propri genitori il
gioco del ???Commesso viaggiatore???.
Questo gioco ?? utile per recuperare l???oralit?? utilizzando come pretesto il piacere della narrazione e la familiarit?? dei ragazzi con la comunicazione pubblicitaria.
Il gioco inizia con l???accesso del commesso viaggiatore nello spazio della finzione (sala lettura). Il commesso porta con s?? il libro che dovr?? pubblicizzare, cercando di
convincere il gruppo dei ???lettori potenziali??? a leggerlo. ?? questa una fase fortemente emotiva, breve ma intensa, nella quale il commesso cerca di stabilire una
comunicazione attiva e positiva con il pubblico. Seguono altri momenti e alla fine la votazione dei compagni, alla fine dell???anno il vincitore sar?? l???alunno che ha totalizzato
un punteggio maggiore e che ?? stato ???molto convincente???.
Un altro strumento di promozione alla lettura utilizzato dagli alunni della 1F ?? stato il Kamishibai, un particolare tipo di narrazione di origine giapponese in cui vi ?? la presenza di una voce che racconta la storia aiutata da alcune immagini che scorrono insieme allo svolgimento della vicenda. Pu?? essere presente anche una musica di sottofondo o effetti speciali particolari a seconda di quello che si sta raccontando e dell???effetto che si vuole avere sul pubblico.
Le immagini stampate, dipinte, disegnate o in rilievo sempre su carta o cartoncino (originariamente venivano realizzate su tavole di legno) aiutano le persone che le
ascoltano ad interpretare meglio la storia.
Prossimo ed ultimo appuntamento per quest???anno il festival della lettura e della didattica nei giorni 6 e 7 giugno.