DESCRIZIONE
Questa diciottesima Maratona di Lettura segna un cambio di passo rispetto alla tradizione.
Ci eravamo abituati ad una manifestazione in cui protagonisti assoluti erano la pagina scritta ed il piacere di leggerla. E’ un amore che rimane, ma che abbiamo voluto ampliare dalla carta alla pellicola.
Come tanti maestri dell’uno e l’altro campo ci hanno detto, i legami e i punti di contatto tra letteratura e cinema sono numerosi. Tra tutti, uno: entrambi questi linguaggi sono una porta aperta al sogno, all’immaginazione, alla creatività. Entrambi sono uno spazio in cui cercare di leggere quel che siamo e il mondo in cui viviamo.
E’ questo il filo conduttore delle tre giornate che Feltre ospita e che hanno come ospite d’eccezione Niccolò Ammaniti.
Siamo felici e onorati di poterlo avere con noi. Scrittore, regista, sceneggiatore con un curriculum che spazia dalla scrittura alla pellicola, è la miglior voce guida che potevamo immaginare.
Non usiamo tale verbo a caso. Lo slogan scelto per questa edizione è “Diventa ciò che vuoi”. I libri, come i film, hanno infatti la straordinaria capacità di aprire mondi e far essere, sentire ed esprimere come a volte neppure pensavamo possibile.
L’augurio è che ciascuno di voi, che seguirà gli appuntamenti in programma, possa vivere questa emozione. Che siate giovani o che abbiate anni ed esperienze in più, che queste giornate possano farvi sognare e pensare. E magari, perché no, aiutare a innamorarvi di quel che siete e della città che vi accoglie.