DESCRIZIONE
ILLUSTRAMENTE, FESTIVAL DELL’ILLUSTRAZIONE E DELLA LETTERATURA PER L’INFANZIA X edizione
SPECIALE MAGGIO 22/26 maggio 2023
"CALVINO & PITRÈ
DALLE “FIABE ITALIANE” DI ITALO CALVINO ALLE FIABE SICILIANE, UN SENTIERO CONDIVISO."
Se leggiamo insieme, siamo più forti!
Il centenario della nascita di Italo Calvino, per Illustramente, non è una ricorrenza come un’altra e nemmeno una mera occasione per fare eventi. Ciò che lega Illustramente al grande scrittore è la sua opera “Fiabe italiane”, in cui su 200, 44 sono siciliane!
L’impresa che Italo Calvino compie con “Fiabe Italiane”, pubblicato per la prima volta nel 1956, non solo è importantissima per il patrimonio fiabesco di tutta la penisola, ma lo lega alle fiabe popolari siciliane e a Giuseppe Pitrè, autore carissimo alla mission di illustramente. La vasta raccolta del demopsicologo (come Pitré si
definiva), infatti, è la guida della decima edizione del festival di Illustramente e ha mosso - e continua muovere - le attività dei Circoli di lettura di Illustramente.
I circoli di lettura di Illustramente hanno “viaggiato” sulle ali della poetica popolare raccolta dal Pitrè, concretizzando la loro passione con tante attività che sono state egregiamente svolte e che sono servite a promuovere la lettura, la fiaba popolare siciliana e quindi la nostra cultura.
Dal 22 al 26 maggio un calendario ricco di letture ad alta voce di fiabe in italiano e in siciliano con 30 incontri dislocati presso le biblioteche Comunali di Palermo con
la partecipazione del Sistema Bibliotecario Cittadino del Comune di Palermo con ben 5 sedi decentrate, di Monreale in provincia di Palermo e nella provincia di Messina nei Comuni di Acquedolci, Capo D'Orlando, Tortorici.
Illustramente e i Circoli di Lettura, che stanno diventando sempre di più in tutta la Sicilia, hanno creato un'appuntamento che ha previsto un lavoro di gruppo calibrato sulla passione per le fiabe, la creatività (e, perché no, anche la competenza e la professionalità) di ogni singolo membro.
Ogni circolo ha realizzato, a partire dalle fiabe che gli sono state affidate, un’attività proprio per il “Maggio dei Libri”, per
questa edizione di Illustramente SPECIALE MAGGIO. Le attività in programma dal 22 al 26 maggio, partono dalla letture a voce alta, portano a laboratori creativi e ancora a letture condivise nelle biblioteche, ma anche in giardini, musei, scuole.
Inoltre, i Circoli di lettura di Illustramente hanno realizzato insieme ai propri membri, un video che racconta a tutti le attività svolte, anche in forma artistica e concettuale, senza limiti all’immaginazione, per restituire visibilità e merito per l’impegno e la passione profusi alla diffusione della lettura e dell'amore per i libri.
Sui sentieri della fiaba siciliana, un viaggio condiviso. Se leggiamo insieme, siamo più forti!
Attività gratuite a numero chiuso
Prenotazione obbligatoria
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
R. Maranto, F. Chiarello, G. Fileccia, V. Laera, A.M.De Majo, P.D'Amico, E. Calandra, C. Fucarino, F. Conti, M. Giacalone, M. S. La Barbera, N. Gulì, G. Borgia, P. Trovato, T. Sciortino, D.Grillo, G. Giambertone, R. Pecora, G. Scafidi, M. A. Prats, G. Ribaudo, P. Lo Presti, A. Barbera, A. Della Valle, G. Panzarella, P. Carrabotta, A. Crisantino, P. Cirino, P. Romeo, P. Sirchia, A.Trifirò, M.Pecora, R. Curcio, R. Granà, L. Lo Coco, A.M.Verghi, A. Raffa, A.Bevacqua, M. T. Barbagiovanni, V.Vaccaro