DESCRIZIONE
LE PAROLE SILENZIOSE DEI SEMI E DEL SUOLO. Incontri con laboratori di lettura e creatività che coinvolgono bimbi, insegnanti e scuole sui temi e obiettivi dell'Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile.
- Per Ascoltare le parole dei semi, creature silenziose che custodiscono la straordinaria biodiversità del nostro pianeta. Autentici scrigni di vita, con innumerevoli e sorprendenti forme. Possiedono la meravigliosa capacità di muoversi e adattarsi all'ambiente circostante, simbolo perfetto della vita stessa: non importa se sono grandi o piccoli, in ogni seme è racchiuso tutto ciò che serve per dare inizio a una vita nuova.
- Per svelare i segreti nascosti del suolo e dei suoi abitanti silenziosi ed operosi, diffondendo conoscenza tra le nuove generazioni, sul mondo misterioso e poco conosciuto che calpestiamo ogni giorno. Un percorso di lettura e manualità, che ci aiuta a costruire un futuro in cui la consapevolezza ambientale sia parte integrante delle nostre azioni quotidiane.
Con la partecipazione delle classi .
- 3A e 4A scuola primaria di via Mar Ligure : lunedì 22 e martedì 23 maggio 2023 - ore 9.00
- Nido e Infanzia scuola "La Nuvola" di via Mar Tirreno n. 28 mercoledì 24 maggio e venerdì 26 maggio 2023 - ore 9.30 Letture e laborario creativo
TESTI - Il piccolo seme, di Eric Carle -Mondadori, 2011 - In un seme : manuale per piccoli collezionisti di meraviglie, di Beti Piotto & Gioia Marchegiani - Topipittori, 2021 - Con le mani nella terra : alla scoperta del mondo vegetale, di Emanuela Bussolati - Editoriale scienza, 2019
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Arnoldi Debora Gilda, Marina Catani, Gianna Corrias, Stefania Floris, Matteo Pintus, Annalisa Ruggeri