DESCRIZIONE
“Libri: ponti tra culture”
21 maggio 2023 dalle ore 10
Via Roma – Castrovillari (CS)
Il 21 maggio 2023, nell’ambito del Festival della Legalità promosso dal Comune di Castrovillari (CS), in occasione del Maggio dei libri la cooperativa C.S.C. Credito Senza Confini, C.I.D.I.S. Onlus e la libreria “La Freccia Azzurra” propongono un evento culturale aperto alla cittadinanza.
“Chi saprà costruire ponti non conoscerà confini” è lo slogan dell’iniziativa che mette in rete Istituzioni, associazioni e librerie con l’intento di rendere la lettura sempre più inclusiva ed accogliente, portatrice di storie e di culture. Il salotto letterario allestito a via Roma catturerà l’attenzione dei passanti che potranno immergersi nella lettura ad alta voce, a cura di Alessandra Stabile, de “La Signora dei Libri” di Kathy Stinson e Marie Lafrance, storia ispirata allo straordinario lavoro di Jella Lepman. Un albo illustrato che ripercorre la storia della signora dei libri attraverso gli occhi di due bambini che si aggirano tra le macerie di una città tedesca alla ricerca di qualcosa da mangiare. In biblioteca i bambini hanno modo di incontrare Jella Lepman: donna forte di origine ebraica che ha messo a disposizione un mondo di libri per i bambini in Germania dopo la Seconda Guerra Mondiale cambiando le loro vite. Impegnata nella promozione della lettura, Jella credeva fortemente che la conoscenza tra popoli, tra culture potesse passare attraverso la letteratura e gli albi illustrati creando veri e propri “ponti di libri tra i bambini che potranno e sapranno trovare soluzioni diverse alla distruzione e alle guerre”.
Una forza quella della lettura in grado di far conoscere storie straordinarie e di promuovere l’incontro e il dialogo fra popoli. Hanno già aderito all’iniziativa i beneficiari e gli operatori del progetto SAI di Castrovillari gestito da CIDIS che contribuiranno a costruire, insieme agli altri partecipanti all’iniziativa, un “ponte di libri” costituito da tanti mattoncini che riporteranno il nome e la provenienza dei partecipanti insieme ad una frase o il titolo di un libro che è stato importante per la propria vita.
Per tutta la durata del maggio dei libri, la cooperativa sociale C.S.C. Credito Senza Confini, promuove una raccolta di libri di comunità. Attraverso l’acquisto di un libro, come contributo volontario, presso la libreria “La freccia azzurra” sarà possibile ampliare l’offerta culturale della biblioteca comunale con titoli di libri interculturali che verranno raccolti in uno scaffale migrante.
Per saperne di più chiama 328.0664676 o scrivi una mail a csccalabria@cooperativacsc.it
Note:
In caso di pioggia l'evento si terrà presso il teatro Vittoria.
Gli organizzatori hanno sottoscritto il Patto per la Lettura del Comune di Castrovillari (CS).