DESCRIZIONE
L??? adesione alla campagna nazionale ???Il Maggio dei Libri??? ?? stata subito esaltata da tutti i 21 alunni di IVD della Scuola Primaria dell??? ICS ??? Giampietro- Romano??? di Torre del Greco ( NA). Il percorso, sviluppato dalle docenti Ida Pedone , Guarracino Rossella, Lucia Pernice, Iolanda Ondato e Giulia Balzano ?? stato trasversale. nella classe IV D dell??? ICS ??? Giampietro- Romano di Torre del Greco ( NA). Nell???anno dedicato alle celebrazioni per il??700?? anniversario di Dante Alighieri, si ?? deciso di lavorare sul celebre verso dantesco ???L???amor che move il sole e l???altre stelle??????per far capire agli alunni che l??? Amore ?? un sentimento cos?? puro che pu?? essere declinato in tante forme. L???amore ?? una??parola magica dove c????? dentro di tutto. Il significato profondo dell???amore, al di l?? di ogni convinzione religiosa, consiste nell???orientare la propria libert?? e volont?? verso il Bene, questo ?? il messaggio che si ?? inviato agli alunni . L???Amore non ?? solo presente nella vita di Dante ad ogni passo del suo periglioso cammino, anche quando la diritta via sembra smarrita, anche nel cuore della selva pi?? oscura ma da sempre l??? amore ??abita nei cuori dei pi?? grandi e dei pi?? piccoli e proprio da quest??? ultimi abbiamo tanto da imparare. E??? stato importante per gli alunni comprendere la potenza e la centralit?? di questo sentimento, quello che alla fine vince sempre. Attraverso le diverse attivit?? trasversali proposte le docenti hanno cercato di far avvicinare i bambini ad un???opera, troppo grande per la loro et??, ma accessibile grazie alla rielaborazione, alla riscrittura in modo semplice di alcune frasi famose , ai giochi linguistici, alle illustrazioni, ai disegni, ai fumetti, al coding, alla creazione di segnalibri con immagine di Dante e Beatrice e alla drammatizzazione. Versi e frasi dantesche recitate ad alta voce dai bambini, lettura ad alta voce di alcuni versi dell???opera di Dante Alighieri, ascolto di canzoni, visione di video sono stati strumenti indispensabili per lo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale di tutti i bambini. Un viaggio esperienziale con pi?? proposte educative che ha visto gli alunni come protagonisti attivi di tutto il percorso. I primi approcci nei confronti della poesia di Dante, particolarmente colorata e musicale, hanno rappresentato un itinerario stimolante dal punto di vista degli apprendimenti, pregno di significati ludici e socializzanti. L???idea di base ?? stata quella di condurre gradualmente i bambini nella meravigliosa dimensione dantesca con pi?? proposte educative per stimolare la loro curiosit?? e la motivazione ad apprendere. Un viaggio esperienziale che ha spinto gli alunni a costruire liberi percorsi mentali ed emotivi, connettendoli con la loro tessuto esperienziale. Presentare ???LA DIVINA COMMEDIA???, in questi diversi modi, ?? stato gratificante ed ?? stato divertente sentire i bambini usare citazioni e versi anche nel quotidiano.
Gli alunni hanno dimostrato impegno, fantasia e creativit?? , elementi costituenti i punti di forza dell??? intero percorso. I discenti hanno inteso sviluppare la ricchezza semantica della parola ???AMORE ???.La lettura, l???ascolto e la visione di filmati ha consentito agli alunni di apprendere, cio?? afferrare, impossessarsi, comprendere e far propri i valori sottesi che sono via via emersi dalla lettura di alcuni passi del poema. Tutte le attivit?? proposte hanno inteso sviluppare tre elementi base per la mente: l???identificazione, la creativit??, l??? immaginazione e la fantasia. La lettura ?? stata considerata un???attivit????socializzante, da condividere con entusiasmo e inventiva.
La lettura e la visione di filmati ha arricchito , appassionato, alimentato la fantasia e la creativit??, ha implicato il superamento della lettura come ???dovere scolastico??? per dar vita ad un obiettivo pi?? ampio che ha coinvolto le emozioni , i sentimenti, le esperienze affettivo-relazionali e sociali di tutti gli alunni, divenendo anche una fonte di piacere e di svago. Si suole dire che i bambini di oggi siano solo altamente digitalizzati ma ci siamo dovute ricredere. La lettura di alcuni dei pi?? famosi versi di Dante si ?? trasformata in una fonte di piacere e di svago, di creativit??. In tutte le produzioni gli alunni hanno fatto emergere emozioni , sentimenti, esperienze affettivo-relazionali e sociali volte all???arricchimento del pensiero e allo sviluppo delle potenzialit?? espressive. Questa esperienza ha coinvolto bambini e genitori che hanno lavorato molto producendo materiali diversi : disegni , foto, video , filastrocche . cruciverba , lavori in coding , manufatti con materiali da riciclo. L???interazione dei bimbi con Dante ci ha dimostrato come con l??? amore si pu????? migliorare!??( Pensiero di Ludovica Griffo Panariello)