DESCRIZIONE
L??? iniziativa mira a sviluppare la capacit?? di comprendere come l???identit?? di un territorio non riguardi solo i suoi aspetti fisici e naturalistici ma si esprima anche attraverso i suoi prodotti artistici, storici, culturali, gli usi, i costumi, la musica popolare, le proprie tradizioni. Il docente, infatti, ha stabilito i traguardi per lo sviluppo delle competenze disciplinari che ogni alunno deve conseguire con il suddetto percorso ed ha fissato altres?? gli obiettivi specifici di apprendimento da conseguire in italiano, storia, geografia.
Nel lavoro in classe, si parte da un???attivit?? stimolante che guidi gli alunni a scoprire il proprio territorio seguendo varie fasi: la ricerca individuale e di gruppo, il confronto dei materiali reperiti, la lettura selettiva delle informazioni , la rielaborazione scritta e grafica. L???inserimento di elementi problematici ?? stimolante per approfondire e fare ricerca utilizzando le risorse a disposizione, mirando alla riorganizzazione delle conoscenze per favorire il piacere di verificare le nuove informazioni.
L'attivit?? si conclude con la visita guidata allo storico Palazzo Padula di Acri sede della omonima Fondazione e della Biblioteca comunale.
Gli alunni saranno guidati alla scoperta e all'approfondimento dei testi e degli autori acresi pi?? conosciuti e non presenti in Biblioteca e saranno accolti dal Presidente della Fondazione Padula che illustrer?? il lavoro della Fondazione nel promuovere lo studio e la conoscenza della vita e delle opere di Vincenzo Padula.