DESCRIZIONE
LibrArte è una manifestazione organizzata dal Comune di Folignano (AP) con il patrocinio della Regione Marche e della Provincia di Ascoli Piceno, dedicata all’arte, alla letteratura e alla cultura in generale che si rivolge in modo particolare ai giovani e alle scuole e che, dopo una pausa forzata causa pandemia, torna quest’anno dal 29 maggio al 3 giugno 2023 a Villa Pigna di Folignano, presso il Palarozzi.
La Creatività è il tema di Librarte 2023. Creatività intesa nel senso più ampio, quell’esplosione di idee straordinarie, inaspettate, originali, esclusive, eccezionali, sublimi, che ti scuotono l’anima e ti suggeriscono emozioni forti e incontrollate.
Il programma comprende diverse attività tra cui mostre, incontri con autori, spettacoli, momenti di riflessione intorno ad alcuni temi di attualità (tra i quali mafia e legalità, bullismo, solidarietà, disabilità e inclusione, creatività, felicità…) e tantissimi laboratori creativi.
All'apertura del festival verrà sottoscritto il Patto della Lettura con le associazioni in rete.
Gli eventi sono tutti ad ingresso gratuito e libero fino ad esaurimento posti e si svolgeranno in modalità frontale. Tutte le sedi degli eventi sono accessibili o con presenza di personale di assistenza. Per partecipare ad alcuni eventi e laboratori è necessaria la prenotazione da effettuare online attraverso la piattaforma Eventbrite.
Nel contesto della manifestazione, sono stati attivati alcuni percorsi PCTO da poter offrire a ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di secondo grado del territorio.
La scuola rappresenta il luogo ideale per svolgere una corretta informazione e di conseguenza formare, su tematiche tanto complesse quanto difficili, le giovani generazioni, pertanto, abbiamo pensato di realizzare tre giornate speciali dedicate al tema della Legalità, della solidarietà e dell'inclusività, dove gli studenti saranno coinvolti in orario scolastico in workshop, laboratori, realizzazioni di audiolibri e libri tattili ed incontri con l'autore. Nel pomeriggio, invece, saranno organizzati dei convegni sempre a tema, in collaborazione con gli ordini professionali e le associazioni locali prevedono il rilascio di crediti utili alla formazione professionale continua.
Diverse mostre fotografiche, pittoriche ed interattive saranno allestite all'interno del Palarozzi e sarà allestita una speciale mostra di libri accessibili per una cultura inclusiva. In occasione del centenario dalla nascita di Italo Calvino verranno realizzati dei laboratori rivolti alle scuole primarie del territorio : “Le città invisibili” quale terreno da attraversare per arricchirsi, di visioni, emozioni da poter poi farle divenire proprie e inseguirle e renderle visibili sulle pagine bianche di quel libro che sarà di questo LibArte 23 diario e nel tempo futuro testimone. Quelle pagine bianche nelle mani dei bambini e ragazzi, muniti di forbici, colle e fogli di mille colori, si trasformeranno in città dalle mille torri, dalle tante cupole forate, in lanterne luminose per soddisfare il desiderio di viaggiare in aquiloni.
LibrArte è un festival culturale che ti porta a viaggiare nel mondo delle idee e delle storie attraverso i libri, l’arte e la musica con scrittori, giornalisti e artisti di fama nazionale, grazie a nuove grandi scoperte ed esperienze inedite che coinvolgono gli spettatori in prima persona. LibrArte regala emozioni, pensieri, spettacolo e occasioni di riflessione sul mondo che ci circonda.
LibrArte è l’augurio per una rinascita consapevole e per vivere una vita che dia nuovo valore al contatto con gli altri, alle scelte che ci appartengono, alla curiosità nutrita dai libri, dall’arte, dalla musica e dalle esperienze che riempiono l’anima.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
MATTEO BUSSOLA, ENRICO GALIANO, VINCENZO SCHETTINI, ANDREA MAGGI, DAVIDE PERILLO, PIERCAMILLO DAVIGO, MONTI UMBERTO, STEFANO BAUDINO, SALVATORE BORSELLINO, TINA MONTINARO, DANIELE BONOMO ANDREA FRANZOSO, GIANNI BIANCO, ERMELINDA COCCIA, CRISTIANA CATELLI, ANDREA TARLI, LAURA CRISTINI, CAROLINA D'ANGELO, ROBERTO TIBERI,