DESCRIZIONE
Torna LeggiAMOpen, cioè l'edizione primaverile e prevalentemente all'aria aperta del progetto LeggiAMO dell'Associazione Il Pettirosso, attivo da settembre 2022 sul territorio ternano. Per consolidare il percorso sulla pratica della lettura ad alta voce nella fascia 0-6, che ha presupposto alla formazione di circa 400 insegnanti e coinvolto anche i genitori, anche in questa primavera abbiamo proposto letture gratuite in spazi aperti, con lettori e lettrici esperte, alla presenza dei genitori: 11 maggio alla Casa delle donne con "leggere senza stereotipi", 23 maggio al parco "Emanuela Loi" di Terni, 24 maggio alla Libreria So’Stare di Configni di Acquasparta.
Prosegue intanto per il secondo il percorso di Reading Scouting per studentesse e studenti di 15-17 anni, che, opportunamente formati, hanno fatto esperienze di lettura con bimbe e bimbi il 14, 16, 20, 21 e 23 maggio presso nidi e scuole dell'infanzia, anche in questo caso invitando i genitori; il percorso dei ragazzi si è concluso con una cerimonia di consegna degli attestati di frequenza il 28 maggio. Inoltre, con il medesimo scopo di coinvolgere in attività di lettura la fascia degli adolescenti, è stato attivato il circolo di lettura ad alta voce "L'Armadillo", che si riunisce a cadenza bisettimanale in incontri aperti per leggere, riflettere, dibattere sui libri.
Come attività di forte aggancio con l'attualità, il 29 maggio alla Casa delle donne, in collaborazione con l'Associazione Terni Donne, è stata ospite la reporter e scrittrice Francesca Mannocchi, con un incontro dal titolo "Lo sguardo oltre il confine: capire il presente attraverso i conflitti", in duplice sessione: di mattina con ragazze e ragazzi di primaria e secondaria di primo grado (110 alunni), di pomeriggio con la cittadinanza (circa 120 presenti).
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Roberta Rossi, Valentina Galluzzi, Eleni Schiarea, Doris Nneka Egwu, Claudia Monti, Paolo Manetti, Manila Cruciani, Francesca Torti, Giorgia Sesini, Federica Giuliani, Eleonora De Petris, Francesca Mannocchi.