DESCRIZIONE
Gli alunni partecipano a un'attività in cui, a coppie, si raccontano i libri che li hanno conquistati. Seduti in due file parallele, uno di fronte all'altro, ogni studente ha l'opportunità di parlare con il compagno che si trova davanti a lui. Durante il proprio turno, ogni alunno descrive un libro che ha letto e che lo ha profondamente colpito, condividendo la trama, i personaggi, e ciò che lo ha affascinato maggiormente. Dopo alcuni minuti, un segnale indica che il tempo è scaduto, e gli alunni di una delle file si spostano di un posto verso destra. Questo movimento permette a ciascun alunno di avere un nuovo interlocutore con cui condividere la propria esperienza di lettura. Il processo continua fino a quando tutti gli alunni hanno avuto la possibilità di raccontare e ascoltare più storie. Gli alunni avranno l'opportunità di annotare i titoli dei libri che più sono piaciuti loro durante le varie discussioni. Questo permetterà loro di creare un elenco personalizzato di consigli di lettura. Avranno così a disposizione una lista ricca e variegata di libri da poter esplorare durante le vacanze estive, arricchendo ulteriormente il loro amore per la lettura e offrendo loro nuove avventure letterarie da scoprire.