Scopriamo assieme cosa succede nel micro mondo che circonda le nostre case attraverso letture ad alta voce e laboratori creativi a cura di Beatrice Ballanti di FataButega. Laboratorio ludico creativi per 3-5 anni e 6-8 anni.
Letture al alta voce di poesie varie.
Ogni bambino sceglie a piacere alcune parole delle poesie ascoltate. Con queste parole crea delle piccole poesie tutte sue che scriverà all'interno del suo Minuscolo Museo di carta.
La storia di Rosa Genoni, la donna che rivoluzionò la moda e inventò il Made in Italy. La voce vivida di Rosa ci racconta la sua vita anticonformista e luminosa, le sue battaglie per liberare le donne dai corsetti e dai pregiudizi. Eleonora D’Errico ci restituisce il ritratto appassionato e vibrante di una sarta geniale, un personaggio chiave per la storia della moda italiana – consacrato dalla creazione ma anche quella dell’emancipazione femminile. Il racconto di una vita unica che ha saputo vestire di glamour la rivoluzione.
La xenofiction è quella parte della narrativa con storie che hanno un protagonista non umano.
Mettersi nei panni di qualcun altro è un ottimo esercizio di apertura mentale. Vedere il mondo dal suo punto di vista, conoscere i suoi bisogni e le sue priorità, emozionarsi con lui ci permette di uscire dall'abitudine e allenare l'empatia.
Quando il protagonista non è umano, lo sforzo richiesto per entrare nella sua mente è notevole. La tentazione di ricondurre le sue esperienze al nostro vissuto può farci cadere nella trappola dell'antropomorfizzazione. Potremmo finire per non vivere davvero l'esperienza al massimo delle sue potenzialità per paura di uscire dal recinto del già conosciuto. Quanto siamo disposti ad addentrarci nel territorio inesplorato?
In questa conferenza on line partiremo dai titoli classici di questo genere per arrivare a citare alcune delle sperimentazioni più recenti e daremo suggerimenti di lettura a chi volesse avventurarsi in mondi nuovi.
L'evento è gratuito, il pubblico potrà fare domande usando i commenti e Francesca D'Amato e Benedetta Troni risponderanno.
Appuntamento on line, giovedì 9 maggio, ore 18:00 sul canale YouTube degli Gnomi di caverna https://www.youtube.com/user/gnomiDiCaverna
4 incontri con autori a palazzo Passari.
1 incontro con autore al teatro Alaleona.
2 incontri di letture al parco per bambini 0/6 anni nell'ambito del programma nazionale Nati per Leggere con i lettori volontari.
1 incontro al parco per famiglie in attesa in collaborazione con un'ostetrica sull'importanza dell'ascolto per il feto.
Si è aggiunto il periodico incontro del gruppo di lettura che si riunisce ogni secondo giovedì del mese in biblioteca.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Samanda Pettinari, Paolo Tartufoli, Luigi Finucci, Maurizio Serafini, Remo Croci, Silvia Fidani.