DESCRIZIONE
La manifestazione, ideata dall'Associazione culturale Focus, è giunta alla sua seconda edizione. E' concepita in rete con altre associazioni culturali
del territorio allo scopo di trasformare il centro storico
della città, per un certo lasso di tempo, in una sorta di biblioteca a cielo aperto dove libri e
lettura diventano elemento aggreganti della comunità. !Libri in Piazza" è coerente con le tematiche e le bibliografie proposte dal Cepell per Il Maggio dei Libri. L'edizione di quest'anno abbraccia tutti e tre i filoni proposti con laboratori di letture ad alta voce, spettacoli di percussioni e magia ,per bambini dai 3 ai 10 anni, su bambini migranti, in coerenza con la bibliografia del primo filone sulle "parole forti". A questo filone si lega anche una storia del fumetto raccontata ad un pubblico di ragazzi e adulti da studiosi e fumettisti locali, i professori Salvatore Rapisarda e Luca Aprile, che nel mese di marzo hanno tenuto un laboratorio di fumetto sul Dantedì. Le tavole saranno esposte in una mostra creata ad hoc. Da segnalare, sempre per questo filone, il laboratorio " le parole della danza" dedicato dall' Associazione culturale Ninphea ai ragazzi delle scuole medie per veicolare la conoscenza e la bellezza di alcune forme espressive da loro molto lontane come può essere la danza storica. E ancora, per questo filone, si svolgerà "La parola al territorio" , piccolo convegno sul racconto del territorio dal punto di vista archeologico, a cura di Aditus in rupe, e storico, a cura della Pro Loco di Floridia con la presentazione del tradizionale volume "Floridia e Dintorni". La forza della parole sarà declinata anche da " Doni di parole", una campagna di donazione di libri da parte dei cittadini per il Settore bambini e ragazzi e la Biblioteca delle donne della Biblioteca Comunale di Floridia.
Il filone "Forti con le rime" prevede un aperitivo letterario con laboratorio di poesia a cura della scrittrice e poetessa floridiana Alessandra Mutarelli.
L'evento conclusivo è dedicato al filone tematico "I libri quelli forti" con un evento finalizzato a celebrare la storia e la Memoria e intitolato, "La storia siamo noi. Una rilettura in chiave locale di "Terra Matta" di Vincenzo Rabbito" con studiosi del territorio e l'attrice Matilde Piana.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Maria Burgio, Salvatore Rapisarda, Luca Aprile, Stefania Germenia, Giovanna Tidona, Antonino Cannata, Giovanni Ierna, Alessandra Mutarelli, Giuseppe Tata,Giuseppe Borgione, Matilde Piana