DESCRIZIONE
Presso la Biblioteca Comunale "Aurora Sanseverino" dibattito sul CATASTO ONCIARIO del 1754, volume in 4°, di pagine 777, dove risalta quella che era la vita di Piedimonte in pieno XVIII secolo.
Il processo di valorizzazione del manoscritto, iniziato con l'intervento di restauro conservativo e digitalizzazione, viene ultimato con la trascrizione a cura del prof. Mario Martini.
L'incontro, che ha già riscosso l'adesione delle istituzioni scolastiche del territorio, è volto a diffondere e a far conoscere alle giovani generazioni un caleidoscopio di memorie, simbolo della identità storico-culturale della Comunità.
Un'opera di grande valore editoriale, degna di figurare a fianco delle più rappresentative opere sulla storia e sulle tradizioni, sintesi di tutte e diverse storie locali.
Per l'evento de "Il Maggio dei libri" la presentazione viene associata al filone “Lib(e)ri di conoscere”..
A coordinare l'evento Ludovica Feola, rappresentante del Forum dei Giovani della Città, al fianco di storici locali e presidenti di Associazioni Storiche del Territorio.
Il tutto si svolgerà Venerdì 3 Maggio, ore 17.30, presso la sede della Biblioteca Comunale in Largo San Domenico, Complesso monumentale San Tommaso d'Aquino.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Mario Martini Autore, Attilio Costarella Collaborazione con autore, Loredana Cerrone Assessore alla cultura, Vito Mauro Storico, Antonello Santagata Divulgatore di storia locale, Pasquale Simonelli Presidente A.S.M.V.