DESCRIZIONE
I piccoli alunni della classe 1B della scuola primaria dell'IC "Giovanni Paolo I" di Stornara, celebrano la Giornata della Lettura e inaugurano il Maggio dei Libri con un evento nella Biblioteca Scolastica.
Una valigia di cartone, tappezzata con ritagli di giornale a tema letterario, contiene gli ingredienti per la MERAVIGLIA!!!!
Una macchina per gli ologrammi, tanti animali che appartengono ai diversi binomi terrestri da colorare, un libro che viene dal futuro e un chiavetta.
L'insegnante spegne le luci e introduce la chiavetta nel PC...
Per magia gli animali descritti nel libro e rappresentati nei disegni, meravigliosamente, prendono vita.
Che felicità
Quanti OOOh di meraviglia...
Poi tutti zitti.
Ascoltiamo la lettura di alcune pagine del libro e guardiamo le bellissime illustrazioni.
Grazie a questo libro, i ragazzi scopriranno con gioia e malinconia le bellezze che animavano il loro passato sulla Terra: laghi, fiumi, foreste, grandi e piccoli animali...
Ma non tutto è perduto! Perché mettendo i loro antenati (noi!) al corrente del pericolo, forse riusciranno a salvare le più grandi meraviglie del pianeta.
«Se hai questo libro tra le mani, è perché siamo riusciti nel nostro intento e non è ancora troppo tardi. Il nostro mondo, nel vostro futuro, è compromesso e ci rendiamo conto solo ora di quello che ci siamo persi. Il pianeta, lì nel tuo presente, ha ancora una possibilità.
Orsi polari, tartarughe marine, ghiacciai... Voi avete ancora tutto! Dovete rimboccarvi le maniche e cambiare le cose, altrimenti le piante e gli animali che popolano la Terra diventeranno solo un ricordo».