DESCRIZIONE
Lettori alla Pari è il progetto della casa editrice Edizioni La Meridiana in collaborazione con il Comune di Fasano, per promuovere il diritto di tutti e tutte alla lettura. È un progetto di Welfare Culturale perché, consentire a ogni persona di poter leggere, significa prendere atto che ognuno può accedere in autonomia alla lettura di un testo in modi differenti, a seconda della propria abilità fisica e mentale, se solo gli viene data la possibilità di farlo.
In forma di residenza, la Biblioteca Itinerante, con oltre 200 libri delle diverse tipologie di libri accessibili, sarà ospitata nel Comune di Fasano dal 13 al 18 maggio 2024.
Destinatari dell’iniziativa sono i bambini, le scolaresche, gli insegnanti, gli educatori, i genitori, le associazioni e gli Enti che si prendono cura delle persone con disabilità di ogni età, che potranno sfogliare, leggere, toccare, scoprire tanti libri accessibili: libri in simboli, ad alta leggibilità, libri tattili illustrati e silent book.
Durante la settimana di permanenza sarà possibile visitare liberamente la Biblioteca Itinerante, partecipare a visite guidate, a laboratori per bambini e letture animate, a momenti formativi per insegnanti, educatori, professionisti e volontari, oltre che liberi cittadini.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Luana Astore, Mariangela Procacci Lega Filo d'oro, Ardolino Aniello Lega Filo d'oro, Fabio Fornasari, Teresa Righetti, Antonio Giampietro Garante dei Ditritti delle Persone con Disabilità della Regione Puglia