DESCRIZIONE
SEZIONI A-B scuola dell’infanzia. Testi di riferimento: SE VIENI SULLA TERRA di S. Backall. Filone tematico LIB(E)RI DI CONOSCERE. Attività: lettura e ascolto dei testi, attività di rappresentazione grafica e conversazioni libere e guidate. CLASSI PRIME. Lettura e drammatizzazione del testo teatrale UNA FIABA…ALIMENTARE. Filone tematico “LIB(E)RI DI SOGNARE. Attività: memorizzazione delle parti, produzione di costumi teatrali, spettacolazione finale. CLASSI SECONDE. Testo di riferimento UNA NOTTE AL MUSEO…DELLE MARIONETTE di M. A. Spadaro. Filone tematico “LIB(E)RI DI SOGNARE. Attività previste: Conversazioni guidate, illustrazione dei dei personaggi, cartelloni murali. CLASSE TERZA B. Testo di riferimento LE SIRENE GLITTERGLUE E L’OCEANO DI PLASTICA di M. Di Leto. Filone tematico “LIB(E)RI DI SOGNARE. Attività previste: Illustrazione del testo in sequenze, realizzazione di kamishibay e dei personaggi, sintesi orale dei capitoli, cartelloni murali.. CLASSI TERZE C e G. Testo di riferimento LE AVVENTURE DI POKONASO di j. Grant. Filone tematico LI(B)ERI DI CONOSCERE. Attività previste: approfondimento delle conoscenze sulla Preistoria, lettura e illustrazione dei capitoli, produzione scritta e digitale, cartelloni murali e lapbook. CLASSI QUARTE A e B. Testo di riferimento IL MITICO VIAGGIO DI ALYSSA di M. Di Leto, Filone tematico “LIB(E)RI DI SOGNARE”. Attività: Lettura e comprensione del testo, ricerca lessicale, approfondimenti e ricerche su monumenti, personaggi storici e dipinti celebri, illustrazione della PRIMAVERA di Botticelli . CLASSE QUARTA C. Testo di riferimento: LA PACE E’. Filone tematico LIB(E)RI DI SOGNARE. Attività: Lettura e conversazioni libere sulla pace, realizzazione di disegni con didascalie e cartelloni murali. CLASSE QUARTA D. Testo di riferimento GLI SCRIBI REALI di N. Vittori, filone tematico “LIB(E)RI DI SOGNARE”. Attività previste: realizzazione di un libro riassuntivo con illustrazioni creative, didascalie, note storiche, fumetti e calligrammi, realizzazione di monili egizi. CLASSE QUINTA A. Testo di riferimento: ASCOLTA IL MIO CUORE di B. Piztorno. Filone tematico “LIB(E)RI DI CONOSCERE”. Attività previste: lettura, discussione collettiva e riflessioni sul testo, analisi e descrizione dei personaggi, realizzazione di illustrazioni e progetti multimediali. CLASSE QUINTA C. Testo di riferimento: PER QUESTO MI CHIAMO GIOVANNI di L. Garlando. Filone tematico “LIB(E)RI DI CONOSCERE”. Attività previste: Lettura e comprensione del testo con questionari e schede strutturate, riflessione stilistica e linguistica del testo.