In occasione della Giornata del libro e del diritto d'autore la biblioteca organizza letture animate al parco per i bambini della scuola dell'infanzia.
38 parallelo da tempo in sinergia con il Parco Archeologico di Lilibeo_Marsala, propone incontri e conversazioni con autori su temi di stretta attualità. Conversazioni al Parco è un contenitore di idee e suggestioni che per tramite della saggistica, della poesia propone alla comunità spunti di riflessione.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Francesco Terracina autore, conversa con Rossella Nocera
In occasione del 79° anniversario della Liberazione e nel 50° anniversario dell’inaugurazione del Monumento al Partigiano di Cima Grappa presentano il libro Eccidi sul Monte Grappa gli autori Lorenzo Capovilla e Lorenzo Rossi.
Il 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, nota anche come Giornata del libro e delle rose, evento organizzato dall'UNESCO il 23 aprile di ogni anno, per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright, alle ore 9.00 in tutte le scuole di Gravina in Puglia, al suono della campanella, si interromperanno tutte le attività e tutti: dirigenti, collaboratori, docenti e studenti, prenderanno ciascuno il proprio libro e leggeranno, in silenzio, nel posto in cui si trovano, per 5 minuti.
Martedì 23 Aprile 2024 (Giornata Mondiale del Libro) avrà inizio la II rassegna letteraria in ricordo della bibliotecaria di Mogoro Anna Melis.
Martedì 23 Aprile darà avvio alla Rassegna: Michele Atzori con il suo lavoro autobiografico: Giornata avara. Ci parlerà di storie di vita vissuta in Sardegna tra contraddizioni, ilarità, commozione e qualche volta rabbia, storie di emigrazione e battaglie popolari contro l'occupazione militare, le ingiustizie sociali, manifestazioni e musica.
Venerdì 10 Maggio 2024 dalle ore 18.00, Tara Nicoletti presenterà: Quel che resta poi è il blu. Lavoro di rinascita e riscoperta interiore, autobiografico, segnato dalla perdita di un figlio.
Martedì 28 Maggio 2023 dalle ore 18.00, Davide Piras presenterà: Tifosi Cagliaritani per sempre - Givi Riva Rombo di Tuono
A Giugno e Settembre seguiranno altre due presentazioni:
Venerdì 14 Giugno 2024 dalle ore 18.00, Vincenzo Ibba presenterà: Io e gli altri e gli altri io, ci parlerà anche degli altri suoi lavori.
Venerdì 6 Settembre 2024 dalle ore 18.00, Claudia Zedda presenterà: Janasa – Ricettario delle Janas