DESCRIZIONE
Mostra dedicata ad Italo Calvino: 'esposizione di alcuni pannelli con citazioni dell'autore provenienti direttamente dalla mostra "Favoloso Calvino. Il mondo come opera d'arte" che si è tenuta alle Scuderie del Quirinale in occasione del centenario della nascita dell' autore. (per gentile concessione degli organizzatori).
La mostra è arricchita da un angolo lettura con tutti i libri di Calvino e alcuni importanti saggi critici; un angolo proiezione con immagini in loop, un' area per la fruizione di video selezionati da Rai Cultura e da altri siti; "l'angolo dello scrittore" con una scrivania d'epoca, una macchina da scrivere Olivetti lettera 33 con fogli che riproducono la scrittura in corsivo di Calvino e il testo dattiloscritto della canzone sulla Resistenza "Oltre l ponte" da lui scritta.
A corredo della mostra sono stati organizzati vari incontri con esperti qualificati a partire dal 23 aprile giorno dell'inaugurazione.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Daniela Santacroce Sapienza, Università di Roma (relatrice), Massimo Gatta, bibliotecario e storico dell'editoria del '900, Università del Molise (relatore) Davide Maria Zazzini (relatore), Francesca Santeusanio, Loredana Galante, VIncenzo Narciso, Vincenzo D'Agostino (docenti del liceo Galilei: relatori e curatori di interventi di alunni ed ex-alunni)