- Prima attività (principale): in data 11 Maggio in collaborazione con il Ceas Monte LInas si svolgerà un'escursione presso unna parte del cammino minerario di Santa
Barbara nel tracciato che da Ingurtosu prosegue per Piscinas dove durante i momenti di pausa si svolgeranno delle letture di brani estrapolati da libri in cui si parla di
libertà, selezionati personalmente dai partecipanti all'evento. La località è stata scelta in funzione del tema in quanto il lavoro in miniera impediva in qualche modo la libertà individuale dell'epoca sotto diversi aspetti; terminà in unà località di mare proprio a simboleggiare l'arrivo ad un punto dove il limite fisice e la libertà inizia.
- Seconda attività: social bookcrossing, ovvero un movimento social e sito web con raccolta di mini recensioni da parte dei followers e dei soci dell'associazione su libri trattanti il tema della liberta.
- Terza attività: sistemazione bookcrossing con ripristino casette con libri a tema
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
L'evento principale sarà in collaborazione con il Ceas Monte Linas e prevede la partecipazione di adulti e ragazzi dell'aerea locale oltre che i soci dell'associazione.
SEZIONE D SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA MILANO.
Parole sognate, poesie e filastrocche per orecchie grandi e orecchie piccole!
Dal 13 al 17 maggio la sezione D della Scuola dell'Infanzia di via Milano propone una settimana intensiva di lettura di rime, filastrocche e poesie con il coinvolgimento delle famiglie delle bambine e dei bambini.
Incontri di lettura ad alta voce a cui seguiranno laboratori creativi e giochi collaborativi.
Venerdì 17 maggio giornata conclusiva con la partecipazione all'evento proposto dalla Biblioteca Comunale di Quartu Sant'Elena in collaborazione con l’associazione culturale “minuscola” .
SCUOLA PRIMARIA VIA REGINA MARGHERITA E VIA FIRENZE
“Versi lib(e)ri": dal 14 al 30 maggio, incursioni poetiche di bambini e bambine delle classi quarte di via Regina Margherita, nelle classi, negli anditi e nei locali della segreteria.
Classi seconde e quarte di via Regina Margherita e via Firenze : partecipazione agli incontri proposti dalla Biblioteca Ragazzi di Quartu Sant’Elena in collaborazione con l’associazione culturale “minuscola”.
La Biblioteca comunale di Imola propone un percorso di lettura che sviluppa il primo dei tre filoni suggeriti di questa edizione del maggio dei Libri: Lib(e)ri di conoscere.
Dedicata al mondo dell’informazione, la selezione operata presenta saggi di recente pubblicazione che aiutano a leggere e comprendere il presente attraverso la voce di autorevoli giornalisti, storici, analisti, ma anche scienziati e divulgatori che affrontano alcuni grandi temi di attualità: emergenza climatica e transizione ecologica; questioni di geopolitica internazionali con centralità sui conflitti Russia-Ucraina e Israele-Palestina; fenomeni migratori; crisi dei sistemi democratici e affermazione del sovranismo a livello globale; ed intelligenza artificiale.
Maggio in libreria è un format di Culture e Letture aps in collaborazione con la Libreria indipendente Barbarossa di Benevento.
Comprende una serie di attività legate alla promozione del libro e della lettura che vanno dalle presentezioni di autori e autrici a passeggiate letterarie, performance musicali che coinvolgono adulti, adolescenti e bambini/e.
Le attività intendono porre lì attenzione sull'importanza non solo della lettura ma anche su tutte le attività che da questa possono derivare.
OSPITI DELLA MANIFESTAZIONE
Simonetta Tassinari, Ciro Schettino, Antonella La Frazia Davide Grittani, luigi Romolo Carrino e altri esponenti della cultura cittadina